Descrizione del corso.

Questa pagina è organizzata in 3 sezioni. Puoi scegliere la sezione desiderata o attendere la prima. Le sezioni sono.

Sezione 1. Descrizione del corso.

Fondamenti di economia

Docente: Luca Crivelli
Assistente: Paola Salari

Tipo di corso: Conoscenze di base
Valore in crediti ECTS: 6
Riferimenti bibliografici sul sito della biblioteca (CoRe)


AA 2012/2013 – I. anno – Semestre autunnale


Obiettivi
Il corso si prefigge lo scopo di introdurre lo studente alla riflessione economica e alla comprensione delle logiche di comportamento dei vari attori che operano in un sistema basato sull´economia di mercato (consumatori, imprese, Stato). L´obiettivo generale del corso è quello di sviluppare la capacità dello studente di interpretare i più comuni fenomeni economici, di capire il funzionamento del meccanismo di mercato e di comprendere per quali ragioni e in quali circostanze i mercati potrebbero fallire.

Gli obiettivi più specifici del corso sono:

Contenuti

  1. I principi fondamentali dell´economia
  2. I principali modelli economici: trade-off e vantaggio comparato
  3. Il comportamento degli attori economici
  4. Domanda e offerta
  5. L´elasticità
  6. Stock di capitale e conservazione delle risorse
  7. Surplus del consumatore e del produttore ed esternalità
  8. Curva di offerta: fattori produttivi e costi
  9. La concorrenza perfetta
  10. Il Monopolio
  11. I mercati dei fattori e la distribuzione del reddito
  12. Beni pubblici, tragedia dei commons, etica economica epolitica pubblica

Modalità d´esame
Esame finale composto da due parti: una prima basata su domande a scelta multipla (60%) e una seconda sulla risoluzione di esercizi (40%).


Riferimenti bibliografici
Cowen, T., Tabarrok, A. (2011), Principi di economia. Capire il mondo: un approccio moderno, Bologna: Zanichelli (Libro di testo).
Krugman, P., R. Wells e M.L. Olney (2007), L’essenziale di economia, Zanichelli, Bologna (Libro di testo alternativo).
Goodwin, N., Nelson, J.A., Ackerman, F. e Weisskopf, T. (2008), Microeconomia. Organizzazioni sociali e conservazione delle risorse. Bologna: Zanichelli (lettura di approfondimento).

Sezione 2. Informazioni di orientamento.

Stai visitando il contenuto Descrizione del corso dell'argomento Elenco dei corsi. Sei arrivato da.

Sezione 3. Navigazione.

Accedi all'area di navigazione della homepage.