Sicurezza, accessibilità, logistica, parcheggi all'USI.

Questa pagina è organizzata in 5 sezioni. Puoi scegliere la sezione desiderata o attendere la prima. Le sezioni sono.

Sezione 1. Sicurezza, accessibilità, logistica, parcheggi all'USI.

Sicurezza

Sul campus di Lugano è attivo un servizio di sorveglianza notturna. Gli agenti svolgono questo compito con molta discrezione; tuttavia, qualora lo ritenessero opportuno, essi sono autorizzati a chiedere ragione della presenza a chiunque incontrassero nell'edificio in orari notturni, specialmente nell'area informatica riservata ai soli studenti dell'USI.

Contatto:
058 666 4730 
sicurezza@usi.ch  

 

 

Accessibilità 

 

 

Trasporti

Treno
Gli studenti che viaggiano in treno in Svizzera possono acquistare un abbonamento metà-prezzo presso gli sportelli delle Ferrovie federali svizzere (www.ffs.ch). Le ferrovie offrono anche abbonamenti mensili a prezzi convenienti per frontalieri che viaggiano quotidianamente tra la Svizzera e l’Italia. Dalla stazione ferroviaria di Lugano è possibile raggiungere il campus in bus (o a piedi in circa 25 minuti).


Bus

Una rete efficiente di bus assicura una buona mobilità nella città di Lugano e nei paesi limitrofi. Altri luoghi nei dintorni della città possono essere raggiunti con l’autopostale o i bus interregionali (Autolinee Regionali Luganesi). Per informazioni: www.lugano.ch/mobilita-sicurezza/bus/linee-tpl-sa.html


Auto e parcheggi
In Svizzera l’età minima per guidare un’automobile è 18 anni. Con una patente straniera la circolazione è ammessa per la durata di 12 mesi.
A Lugano la disponibilità di parcheggi nella zona universitaria è piuttosto scarsa.

Regolamento per l'uso dei parcheggi all'Università della Svizzera italiana (USI), campus di Lugano


Bicicletta

Le distanze ridotte rendono la bicicletta un mezzo di trasporto efficace ed economico. Biciclette ad ottimi prezzi possono essere acquistate al seguente indirizzo: Soccorso Operaio Svizzero SOS, Atelier RI-cicletta, Via Zurigo 17, 6900 Lugano (tel. +41 91 921 01 02). Inoltre il campus di Lugano ospita una stazione del servizio di bike sharing velopass della rete Lugano-Paradiso, per il quale l'USI offre gratuitamente a tutti i suoi membri l'abbonamento (maggiori informazioni).

 

> Guida dello studente (pdf)

Sezione 2. Informazioni aggiuntive.

Sezione 3. Contenuti correlati.

Non ci sono contenuti correlati a questo argomento.

Sezione 4. Informazioni di orientamento.

Stai visitando il contenuto Logistica dell'argomento Informazioni pratiche. Sei arrivato da.

Sezione 5. Navigazione.

Accedi all'area di navigazione della homepage.