Sociologia della comunicazione di massa
Docente: Gabriele Balbi
Course type: Conoscenze di base
Value in ECTS: 6
Bibliographic references available on the University Library website
AA 2012/2013 – I. anno – Semestre primaverile
Obiettivi
Il corso si propone tre obiettivi principali:
a) fornire una solida conoscenza della storia e dell’evoluzione delle principali teorie della comunicazione e delle teorie sociologiche sui media;
b) analizzare le modalità con cui alcuni dei principali mezzi di comunicazione di massa sono stati indagati nel pensiero socio-culturale nel corso dell’Otto-Novecento. In particolare, verranno prese in esame riflessioni di celebri studiosi, teorie e ricerche di natura sociologica inerenti la stampa, il cinema, la radio, la televisione e Internet;
c) prendere in esame aspetti, problemi, temi e concetti rilevanti per la sociologia dei media.
Contenuti
Il corso svilupperà le seguenti conoscenze:
- la teoria e i metodi della sociologia della comunicazione: che cosa la sociologia intende per comunicazione e mass media e quali sono le nozioni e le categorie fondanti della sociologia della comunicazione; quali teorie sono state elaborate per spiegare la comunicazione mediata e per valutare i suoi effetti sulla società; quali sono i modelli di interpretazione attualmente in uso, quali le categorie di analisi, i metodi e gli strumenti;
- le basi disciplinari della sociologia della comunicazione attraverso i media: quali sono i fondamenti sociologici delle teorie della comunicazione; quali categorie e quali nodi teorici vengono ripresi dal dibattito sociologico; quale correlazione esiste fra i modelli interpretativi elaborati per spiegare la comunicazione attraverso i media e il contesto storico, sociale e culturale entro cui vengono concepiti;
- le caratteristiche e le principali valenze socio-culturali dei mezzi di comunicazione di massa, la loro rilevanza per la società contemporanea, il cambiamento costante che li sta investendo e che modifica anche la loro valenza sociale.
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, supportate da slide e materiali audiovisivi in funzione esemplificativa. Verranno fornite indicazioni per l´approfondimento bibliografico di temi specifici. Per la natura del corso e non esistendo un solo testo di riferimento in grado di raccogliere tutte le informazioni che verranno fornite in classe la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d´esame
L’esame consiste in un test scritto volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni, dei testi per l´esame e delle eventuali dispense integrative, del dibattito svolto in classe. La prova mira a valutare:
a) la conoscenza delle nozioni presentate nel corso;
b) la competenza nell´uso di tali nozioni;
c) la capacità di approfondimento di singoli temi;
d) la capacità di connettere fra loro i temi affrontati;
e) la chiarezza dell’esposizione.
Principali riferimenti bibliografici
Bibliografia obbligatoria
Wolf, M. (1985). Teorie delle comunicazioni di massa. Milano: Bompiani (specie la parte prima, da 1.1. a 1.10) e Wolf, M. (1992). Gli effetti sociali dei media. Milano: Bompiani (parte I e parte II) .
oppure
Bentivegna, S. (2003). Teorie delle comunicazioni di massa. Roma: Laterza.
Altre indicazioni bibliografiche
Sorice, M. (2009). Sociologia dei mass media. Roma: Carocci (specie i capitoli 6 e 7).
Mc Quail, D. (1986). Sociologia dei media. Bologna: il Mulino (specie i capitoli IV, VII, XV, XVI).
Scannell, P. (2007). Media e comunicazione. Bologna: il Mulino (specie i capitoli I, II, III).
Grassi, C. (2002). Sociologia della comunicazione. Milano: Bruno Mondadori.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti agli studenti all´avvio delle lezioni.