Notizie dell'Università della Svizzera italiana

Jürgen Schmidhuber eletto membro individuale della SATW

Jürgen Schmidhuber, prof. della Facoltà di scienze informatiche e condirettore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA), istituto comune USI-SUPSI, è stato eletto membro individuale dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) in riconoscimento dei suoi numerosi ed originali contributi nel settore dell'intelligenza artificiale

Le ricerche del prof. Schmidhuber, pubblicate in oltre 200 articoli scientifici, hanno a contribuito a fare dell'IDSIA un istituto di riconosciuto livello internazionale. I suoi lavori sulle reti neurali artificiali sono alla base di innovazioni tecnologiche usate da aziende leader come Google, Apple e Microsoft e sono valsi a lui e al suo team di ricerca l'Helmholtz Award 2013 e la vittoria in nove competizioni internazionali in tema di apprendimento automatico.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) è un'associazione mantello riconosciuta dalla Confederazione che riunisce una grande rete di esperti e di associazioni specializzate: oltre 330 membri individuali e più di 50 società affiliate. La SATW sviluppa raccomandazioni su temi tecnici che sono di grande importanza per la Svizzera e promuove inoltre interesse e comprensione della tecnica nella popolazione, specialmente tra i giovani.