USI e Centro Studi Bancari formano professionisti della gestione patrimoniale

­

Il settore della gestione patrimoniale si trova, da alcuni anni, in una fase di cambiamenti importanti, non solo in termini del quadro normativo e fiscale, ma anche per quanto riguarda il processo di consulenza e la sofisticazione dei prodotti finanziari. A questo si aggiungono anche gli ultimi sviluppi a livello informatico, che porteranno alla nascita di nuovi modelli operativi di interazione con il cliente. Ne consegue quindi che il consulente finanziario non debba più limitarsi alla pura gestione finanziaria, bensì tenere conto anche di questioni di tipo immobiliare, legale e fiscale nel rispetto delle nuove tendenze emerse nel settore della finanza comportamentale.

Per rispondere a queste esigenze il Centro Studi Bancari (CSB), in collaborazione con l'Istituto di finanza della Facoltà di scienze economiche dell'USI, offrirà a partire dal semestre autunnale 2017 un nuovo programma di formazione per professionisti della gestione patrimoniale. Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Private Banking and Wealth Management è un percorso formativo accademico che si rivolge principalmente a consulenti private banking e wealth manager attivi in banche, società di gestione patrimoniale e family office. Al termine della formazione, i partecipanti ricevono un certificato universitario riconosciuto dalla piazza finanziaria svizzera.

Per maggiori informazioni: www.csbancari.ch/pbwm/index.asp

//

The asset management industry has been undergoing significant changes for a number of years, not only in terms of the regulatory and fiscal framework, but also in terms of how asset management professionals relate to clients and of the increased sophistication of financial products and instruments. In addition, the latest developments in information tecnology will lead to new operating models of interaction with the clients. Today's financial advisers are therefor called upon to go beyond the mere managing of financial assets, and to consider also real estate, legal and tax issues, in accordance with the new trends emerging in the area of behavioral finance as well.

To address these needs, the Centro Studi Bancari (Banking Research Center, CSB), in collaboration with the Institute of Finance of the USI Faculty of Economics, will offer a new executive training program for wealth management professionals starting from the fall semester 2017. The Certificate of Advanced Studies (CAS) in Private Banking and Wealth Management is an academic training program aimed primarily at private banking and asset managers active in banks, asset management companies and family offices. At the end of the program, participants receive a university certificate acknowledged by the Swiss financial sector.

For information (in Italian): www.csbancari.ch/pbwm/index.asp