Istituti e laboratori della FacoltÓ di scienze della comunicazione

La Facoltà attribuisce un’importanza fondamentale alla ricerca scientifica, sia di base che applicata.

Per questo la Facoltà è coinvolta in numerosi progetti di ricerca e di sviluppo, sia a livello svizzero che a livello internazionale, molti dei quali con un approccio interdisciplinare, tipico della Facoltà stessa.

Per la progettazione e lo sviluppo della ricerca la Facoltà ha attivato, in relazione alle diverse grandi aree disciplinari e ai campi applicativi per i quali essa ha un interesse primario, sei istituti:

Negli istituti vengono promosse le linee scientifiche fondamentali della Facoltà, realizzati progetti di ricerca nonché coordinate le attività di ricerca con quelle di istituti di altre università, aziende e istituzioni, permettendo così il radicamento della Facoltà nel contesto internazionale, nazionale e locale.

Per lo studio di temi più specifici di quelli trattati dagli istituti o di problematiche comuni a tutti, la Facoltà ha inoltre attivato alcuni laboratori e osservatori. La ricerca si incentra in ciascuno di essi su un insieme di progetti che hanno tra di loro forti relazioni epistemologiche e metodologiche.

Sono attivi attualmente in Facoltà i seguenti laboratori e osservatori:

Non più attivi

  • EpiCentre (attivo dal 2001 al 2011)