Ricerca alla FacoltÓ di scienze della comunicazione

La Facoltà di scienze della comunicazione è legata in modo inscindibile alla ricerca scientifica, al fine di validare i contenuti didattici e di avviare gli studenti all’analisi critica e al lavoro sperimentale.

La Facoltà è coinvolta in numerosi progetti di ricerca e di sviluppo, sia a livello svizzero che a livello internazionale. L’approccio interdisciplinare della Facoltà e la dinamicità con cui docenti e collaboratori interagiscono e si confrontano, offrono un apporto unico ai progetti di ricerca sulla comunicazione, sia in ambiti prettamente teorici che applicativi.

La capacità e l’interesse nell’osservare come studi sulla comunicazione possano dar vita a sinergie e legami tra differenti discipline, punto cardine della filosofia dell’Università, permettono di offrire un contributo innovativo e sempre più rilevante nei contesti della ricerca scientifica. La Facoltà vuole inoltre diffondere e promuovere risultati e temi di discussione che la coinvolgono direttamente. A tal fine è nata la rivista internazionale Studies in Communication Sciences, che presenta articoli di alta qualità in tutte le aree della comunicazione, dalla linguistica alle tecnologie della comunicazione, dalla comunicazione aziendale alla comunicazione di massa, dalla sociologia alla psicologia.