Ammissione per il Master

Economia, Comunicazione, Informatica

Sono ammessi ai programmi di Master della Facoltà di scienze economiche, della Facoltà di scienze della comunicazione e della Facoltà di scienze informatiche:

  • Candidati che hanno ottenuto un Bachelor all’USI
    L’accesso è automatico nello stesso indirizzo e può essere subordinato a debiti formativi per altri indirizzi.
  • Candidati in possesso di un Bachelor di altre università
    Eventuali debiti formativi vengono definiti dalla Facoltà coinvolta sulla base delle conoscenze acquisite.
  • Candidati con una laurea quadriennale dell'USI o di un'altra università svizzera (Licenza, Lizenziat, Licence)
    Laureati secondo il vecchio ordinamento con corsi di laurea compatibili possono ottenere il Master dell’USI con soli 60 crediti di studio più eventuali debiti formativi.
  • Candidati con una laurea quadriennale o quinquennale da altri paesi
    Laureati secondo il vecchio ordinamento, con corsi di laurea compatibili, possono chiedere l'equipollenza di corsi già sostenuti se questi figurano nel piano di studio del Master scelto presso l'USI. 
  • Candidati con un diploma rilasciato dalla SUPSI, da una FHS, da una HES svizzera conformemente all'accordo CRUS/KFH/COHEP, o da un'università professionale estera se ritenuta equivalente
    Studenti provenienti da una Scuola universitaria professionale possono accedere a un Master dell'USI in un indirizzo compatibile con un debito formativo non superiore a 60 crediti di studio.

 

Architettura

Sono ammessi ai programmi di Master dell’Accademia di architettura:

  • Candidati che hanno ottenuto il titolo di Bachelor all’Accademia di architettura
    L’accesso è automatico, nel rispetto delle condizioni del Regolamento degli studi e degli esami dell’Accademia.
  • Candidati che hanno ottenuto il titolo di Bachelor in un’altra università
    L’accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell’Accademia.
  • Candidati laureati secondo l’ordinamento preesistente in un’altra università
    L’accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell’Accademia.
  • Candidati con diploma SUPSI o di altra università professionale (FHS, HES)
    Studenti in possesso di questo tipo di diploma possono accedere al Master colmando un debito formativo di 30 ECTS.

 

L’ordinamento degli studi di Bologna

Il regolamento posto dall'Ordinamento di Bologna (un programma di 3 anni + 2 anni che porta rispettivamente a una laurea di Bachelor e di Master) ha abolito la precedente struttura della laurea universitaria. È quindi vivamente consigliato agli studenti informarsi approfonditamente sulle nuove regole e opportunità.
Le regole per l’ammissione a un programma di Master adottate per gli studenti dell’USI sono conformi alle indicazioni della Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS).

Regola generale
La CRUS domanda alle università svizzere di garantire almeno un biennio di Master a continuazione di ogni triennio di Bachelor offerto e consiglia agli studenti di continuare gli studi di Bachelor con un Master dello stesso indirizzo. Queste direttive sono in accordo con quelle della Conferenza dei rettori delle università italiane.

Eccezioni
L’ordinamento di Bologna permette allo studente di scegliere un Master alternativo, modificando l’orientamento dei suoi studi.

Crediti di studio
L’ordinamento di Bologna prevede la quantificazione di tutti gli apprendimenti con crediti di studio. Il sistema detto “European Credit Transfer System (ECTS)” assicura il principio della compatibilità e trasferibilità dei crediti all’interno del sistema universitario europeo.

Ammissione ai bienni di Master
Il Bachelor dà accesso a un Master dello stesso indirizzo. L’ammissione ad un Master di indirizzo differente da quello del Bachelor non è automatica. La Facoltà coinvolta valuta i crediti conseguiti e può richiedere allo studente di colmare i suoi “debiti formativi”, ossia di recuperare conoscenze indispensabili per il Master scelto.

N.B. Le persone che hanno subito un insuccesso definitivo in un'università o in un'altra scuola svizzera o estera, non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).