Master of Science in Formazione

L'ultima edizione del Master in Formazione è stata attivata nell'anno accademico 2006/07.

Descrizione e piano di studi dell'ultima edizione

Il programma del Master è volto ad approfondire il tema della formazione continua professionale e personale in ambito sia aziendale che istituzionale. Questo tipo di formazione ha ormai acquisito un notevole peso culturale ed economico in quanto risponde alla crescente domanda di competenze e di sviluppo personale, proveniente tanto dalle singole persone che da aziende e istituzioni. L'obiettivo è offrire competenze e strumenti necessari per analizzare i bisogni formativi, pianificare, realizzare e valutare progetti e materiali didattici adeguati. Il Master prepara anche allo svolgimento di attività di sostegno didattico quali il tutoring e il coaching. I contenuti del Master si articolano in tre aree: Fondamenti, Competenze e  Contesti professionali; il programma privilegia gli aspetti della progettualità didattica e del management della formazione, con particolare attenzione al rapporto tra formazione e media, alle dinamiche dell'eLearning e alla comunicazione interculturale.

Agli insegnamenti ex-cathedra si affiancano attività seminariali, esercitazioni, metodologie di problem based learning e l'utilizzo di tecnologie per la formazione a distanza che rendono didatticamente ricca e diversificata l'offerta formativa.

Il programma offre le competenze necessarie per ruoli professionali volti alla progettazione e alla realizzazione di processi formativi e di gestione delle  conoscenze in seno a istituzioni e ad aziende pubbliche e private. La gestione delle risorse umane, lo sviluppo di applicazioni tecnologiche per la formazione, le attività formative e culturali dei media e la valutazione di attività e sistemi  formativi sono alcuni degli ambiti professionali che offrono ai futuri diplomati interessanti opportunità di impiego.