Il campus di Lugano

Situato nel cuore della città, il campus di Lugano ospita le Facoltà di scienze della comunicazione, scienze economiche e scienze informatiche, insieme agli uffici amministrativi centrali dell'università e alla biblioteca. All’interno del campus si trova anche la Facoltà di Teologia, che però non fa parte dell'USI.

Il centro cittadino e il lago di Lugano, con lo splendido Parco Ciani sulla riva, sono entrambi facilmente raggiungibili a piedi dal campus. Gli studenti dell’USI possono così godere il meglio di Lugano: un’alta qualità della vita all'interno di uno dei paesaggi più suggestivi di tutta la Svizzera.

Il campus si è sviluppato attorno ad un antico palazzo neoclassico che in origine ospitava l'ospedale della città. Con il crescere dell'università sono sorte intorno ad esso strutture moderne e all'avanguardia tra cui la biblioteca, l'Aula Magna (con una capienza di oltre 1000 persone), il palazzo rosso (aule), il Lab (dedicato alla ricerca e allo studio) e lo stabile della Facoltà di scienze informatiche.

Gli edifici del campus ospitano uffici per il personale accademico, aule, laboratori informatici accessibili sette giorni su sette (giorno e notte), una mensa e diversi spazi per lo studio individuale e di gruppo. Il campus è non soltanto un luogo di studio, ma anche di scambio culturale e cornice di numerosi eventi pubblici. Nei vari spazi di verde che circondano gli edifici e nella nuova mensa, spaziosa e moderna, gli studenti possono incontrare persone provenienti da tutto il mondo.