Premi per tesi alla Facoltà di comunicazione, cultura e società

PREMIO DELL'ASSOCIAZIONE CONSUMATRICI E CONSUMATORI DELLA SVIZZERA ITALIANA (ACSI)

Possono candidarsi all’assegnazione del Premio di Laurea ACSI  tutti i laureati e le laureate USI dei programmi Master della Facoltà di comunicazione, cultura e società che abbiano svolto la propria tesi di Master su argomenti coerenti con gli scopi statutari dell’Associazione Consumatrici e consumatori della Svizzera italiana - ACSI (maggiori informazioni su https://acsi.ch/acsi/). Tale valutazione di coerenza è rimessa in via esclusiva ad ACSI.

 

In particolare:

Le tesi di Master presentate dovranno trattare temi coerenti con gli ambiti d’interesse dell’Associazione, ovvero tematiche relative all’evoluzione del mondo dei consumi, con particolare attenzione per le aree della tutela, del benessere e dei comportamenti di acquisto.

 

Premi

ACSI assegnerà un premio all’autore o all’autrice di una tesi redatta da una studentessa o uno studente dell’USI, discussa nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 15 ottobre dell’anno in corso e che abbia conseguito un voto finale non inferiore a 9/10.

Il premio consisterà in:

  • 1'000 CHF (mille franchi), al lordo delle imposte di legge;
  • pubblicazione della tesi sul sito ACSI.

 

Candidatura

Il candidato dovrà inviare la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica [email protected] allegando:

  • formulario di candidatura al premio debitamente compilato in ogni sua parte;
  • riassunto della tesi di lunghezza non superiore a due pagine;
  • copia della tesi comprensiva di frontespizio, in formato digitale (pdf);
  • breve curriculum vitae.

Nel caso in cui l’elaborato in formato digitale sia un file di notevoli dimensioni, potrà essere indicato un link dal quale scaricarlo.

Saranno ritenute valide le domande pervenute entro il 15 ottobre dell’anno in corso.

 

Composizione della giuria

La giuria sarà composta dal Presidente in carica di ACSI, dal Decano della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI e dal prof. Francesco Lurati, in qualità di coordinatore del Comitato Master della Facoltà di comunicazione, cultura e società, o da loro delegati/e.

 

Assegnazione del premio

La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà tra gli elaborati pervenuti un lavoro particolarmente meritevole. La giuria provvederà all’assegnazione del premio entro il 31 ottobre dell’anno in corso. Il vincitore o la vincitrice sarà tempestivamente avvisato/a telefonicamente o tramite mail. Il premio sarà conferito durante la cerimonia dei diploma del semestre autunnale.