Eventi
Maggio
2019

Progetti di ricerca della Facoltà di scienze della comunicazione

La Facoltà di scienze della comunicazione conduce progetti di ricerca competitivi e interdisciplinari, sia in ambito teorico sia in ambito applicativo, nel contesto di una rete che contempla partner accademici e aziendali a livello internazionale, nazionale e locale. 

 

In evidenza 

Institute of Digital Technologies for Communication (ITDxC)

Relazioni allo schermo

Scattare e 'postare' foto sui social network è diventata un'abitudine quotidiana per molte persone. Questa ubiquità della comunicazione in forma visuale, e in particolare della condivisione di foto, è stata oggetto di diverse riflessioni critiche, ma a oggi gli effettivi contesti, significati e impatti delle immagini all'interno delle relazioni interpersonali non sono stati ancora esaminati a fondo. Il progetto Visualized relationships - functions and problems, finanziato dal Fondo nazionale svizzero, mira ad accrescere le nostre conoscenze su questo fenomeno indagando il ruolo giocato dalla comunicazione visuale all'interno di relazioni di coppia e di amicizia in Svizzera. Maggiori informazioni

Immagine: Duncan Hull (adattata), CC BY 2.0

 

Elenco dei progetti - Facoltà

L'elenco dei progetti di ricerca in corso e conclusi presso la Facoltà di scienze della comunicazione è disponibile alla pagina seguente:

https://search.usi.ch/it/facolta/2/facolta-di-scienze-della-comunicazione/progetti

 

Elenco dei progetti - per istituto

L'elenco dei progetti di ricerca in corso e conclusi presso i singoli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze della comunicazione è disponibile alle pagine seguenti: