Eventi
Maggio
2019

Pubblicazioni di ricerca della Facoltà di scienze della comunicazione

La ricerca condotta alla Facoltà si traduce in lavori pubblicati principalmente su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ma anche in altre forme come contributi a libri, libri e atti di conferenze.

 

In uscita e recenti

 

In evidenza

La "svolta apocalittica" negli studi sul digitale: introduzione

Gabriele Balbi, Quaderni di teoria sociale, 2018

Così come è avvenuto per molti altri mezzi di comunicazione nella storia, la riflessione teorica sui media digitali e più in generale sul digitale ha oscillato – e in larga parte continua ad oscillare – tra quelle che Umberto Eco avrebbe chiamato visioni integrate e visioni apocalittiche. Da un lato, esaltazione della novità tecnologica in chiave di dirompente rottura rispetto a un passato opprimente e anti-democratico; dall’altro, sottolineatura di nuove forme di controllo sociale e inevitabile futuro a tinte fosche e totalitarie. L’ipotesi è che, nel caso del digitale, la fase integrata si sia lentamente esaurita o comunque sia ormai meno visibile rispetto a quella apocalittica e critica, emersa almeno dai primi anni 2000 e che sta oggi vivendo una notevole fortuna, sulla spinta di alcuni “classici” della critica digitale. Leggi l'articolo completo.

Panoramica complessiva delle pubblicazioni - Facoltà

Al seguente link è disponibile una panoramica complessiva delle pubblicazioni scientifiche della Facoltà di scienze della comunicazione:

https://search.usi.ch/it/facolta/2/facolta-di-scienze-della-comunicazione/pubblicazioni

 

Panoramica complessiva delle pubblicazioni - per istituto

Ai seguenti link è disponibile una panoramica complessiva delle pubblicazioni scientifiche dei singoli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze della comunicazione: