Educazione alla diversità - Federico Barbierato, «La diversità storico religiosa: il granaio degli Azande e la "religione" dell'Europa moderna. Variazioni su diversità e distanze nella comprensione del sacro»

1dd7f707b074707e6c2910c1dbb50a7c.jpg

Institute of Italian Studies

Date: 14 May 2024 / 17:30 - 19:00

Auditorium USI, Lugano

La diversità storico religiosa: il granaio degli Azande e la “religione” dell’Europa moderna. Variazioni su diversità e distanze nella comprensione del sacro
Federico Barbierato (Università di Verona - Università della Svizzera italiana)

Nel 1953 L.P. Hartley scriveva che "Il passato è un paese straniero. Lì, tutto si svolge in modo diverso". Nel mio intervento vorrei provare ad articolare la diversità del passato in uno degli ambiti che la caratterizza maggiormente, vale a dire il rapporto con ciò che viene variamente definito come "sovrannaturale". Attraverso esempi tratti da processi inquisitoriali, trattati e in genere documentazione edita e inedita, proporrò un breve percorso attraverso i vissuti religiosi dell’Italia e dell’Europa dell’età moderna per mostrarne l’affascinante avventura della comprensione del diverso e della messa in discussione dei saperi consolidati. 

 

Ciclo di incontri a cura di Linda Bisello e Vincenzo Matera, finalizzati a presentare strumenti critici per rafforzare la capacità di comprendere la diversità nelle sue declinazioni di maggior impatto sociale.