L'USI inaugura la Doctoral School sugli approcci socio-culturali negli studi aziendali

114cf45e34fb4b56facf972be5db3271.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Aprile 2024

L'Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA) della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI annuncia il lancio della nuova scuola dottorale "Socio-Cultural Approaches in Business Studies: Theoretical Foundations and Theory-Building" incentrata sugli approcci socio-culturali negli studi aziendali. Grazie al sostegno del Fondo istituzionale per la ricerca dell'USI, questo programma innovativo è stato concepito per fornire agli studenti di dottorato e i ricercatori all'inizio della carriera delle basi teoriche e delle competenze pratiche necessarie per apportare contributi significativi ai loro campi.

La Doctoral School offre un programma di studi unico, caratterizzato da una serie di corsi fondamentali, ciascuno dedicato a un approccio teorico chiave. Questi corsi intensivi forniranno ai partecipanti una comprensione esaustiva dei principi fondamentali dell'approccio, esplorando testi fondamentali e approfondendo il modo in cui è stato applicato nella ricerca sul marketing e sulle organizzazioni.
Un ulteriore arricchimento del programma è rappresentato da un workshop dedicato, offerto nell'ambito della Summer School of Social Sciences Methods. Questa coinvolgente sessione di una settimana fornirà indicazioni pratiche per rafforzare i contributi teorici all'interno delle tesi di dottorato e degli articoli scientifici.

Cosa rende questo programma unico?

  • Padroneggiare gli approcci teorici chiave: i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali quadri teorici e dei dibattiti contemporanei nell'ambito della ricerca socioculturale nel marketing e negli studi organizzativi. Potranno scegliere corsi in linea con i loro specifici interessi di ricerca.
  • Istruzione di livello mondiale: i partecipanti impareranno da esperti di fama internazionale all'avanguardia nelle metodologie di ricerca qualitativa.
  • Teoria in azione: i partecipanti saranno supportati nello sviluppo di abilità pratiche nell'applicazione della teoria alle loro domande di ricerca e nella creazione di argomentazioni d'impatto.
  • Apprendimento flessibile: i partecipanti beneficeranno di un formato di apprendimento misto che combina sessioni in presenza a Lugano con contenuti online, offrendo una partecipazione a distanza con una sola visita in loco per ogni corso.
  • Entrare a far parte di una comunità vivace: i partecipanti potranno infine creare una rete di contatti con altri dottorandi, ricercatori post-dottorato e docenti, favorendo la collaborazione e lo scambio intellettuale all'interno di una comunità appassionata di ricerca socioculturale nel campo del marketing e degli studi organizzativi.

Sono aperte le candidature per l'anno inaugurale incentrato su Interpretivismo e Sensemaking. Dottorandi e i ricercatori a inizio carriera dell'USI e di altre istituzioni in Svizzera e in Europa sono invitati a candidarsi e a unirsi alla nostra rete di ricercatori appassionati.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare la pagina web dedicata.