Guida al sito della Facoltà di comunicazione, cultura e società

Questa pagina presenta la struttura del sito della Facoltà di comunicazione, cultura e società e un aiuto a reperire le principali informazioni (che cosa si trova dove e dove trovare che cosa) tramite:

  • il breve video disponibile sopra;
  • un testo più dettagliato, strutturato in forma di domande (di seguito).

La guida si rivolge principalmente alla comunità della Facoltà di scienze della comunicazione, ma può essere utile anche per altri utenti.  

 

Come è organizzato il sito della Facoltà di comunicazione, cultura e società?

Il sito della Facoltà di scienze della comunicazione è organizzato in cinque sezione principali, che si raggiungono e navigano dal menù principale:

  • Facoltà. Contiene informazioni generali su chi è la Facoltà (ritratto, dati e cifre, storia, missione), sulla sua struttura organizzativa, sulle persone che ne fanno parte, sui suoi partner e su come collaborare con la Facoltà.
  • Studia con noi. Contiene informazioni sui programmi di studio offerti dalla Facoltà (Bachelor, Master, Dottorato, Executive, Corsi per uditori), con tutte le relative informazioni per i futuri studenti per iscriversi e organizzare gli studi. La sezione contiene inoltre informazioni pratiche anche per gli studenti già iscritti, sotto la voce Altre informazioni.    
  • Ricerca. Contiene informazioni sulla ricerca che viene svolta alla Facoltà e su come fare ricerca alla Facoltà.
  • Info pratiche. Offre l’accesso alle principali informazioni pratiche per la comunità accademica: calendario accademico, orari, informazioni sugli esami, regolamenti e moduli, informazioni sulla tesi e sul diploma, elenco dei corsi, corsi di lingua, attestati, biblioteca, Decanato, ...

 

Dove trovo il menù principale?

Il menù principale è situato:

  • versione desktop: nella parte alta della pagina, sotto il logo; è colorato in verde;
  • ​versione tablet e mobile: icona a “hamburger” in alto a sinistra, sopra il nome della Facoltà.

 

 

Che cos'altro trovo nella homepage?

 

Versione desktop

Accanto al menù si trova la funzionalità di ricerca interna (“Cerca”).

Sopra il menù sono ospitati:

  • il comando per cambiare lingua;
  • link a strumenti come InfoDesk (il portale delle informazioni pratiche), il Cerca persone e la presente guida al sito, in alto sulla destra;
  • la navigazione per tipo di utente, in alto ancora più sulla destra. Si tratta di link a pagine che raccolgono una serie di informazioni pensate per essere utili per un determinato pubblico.

Sotto il menù sono ospitate diverse fasce di contenuto come:

  • notizie;
  • eventi;
  • link rapidi agli istituti sostenuti dalla Facoltà;
  • link rapidi ai programmi di studio offerti dalla Facoltà;
  • link rapidi a una serie di informazioni pratiche in tema di Vita accademica, Amministrazione, Campus e dintorni, Risorse e strumenti;
  • l’“upper-footer”, una barra grigia con alcuni link rapidi;
  • il footer con contatti, indicazioni e collegamenti rapidi a informazioni sull’USI.   

 

 

​Versione tablet e mobile

Accanto al menù a hamburger troviamo:

  • il comando “Info per” che contiene la navigazione per tipo di utente (vedi sopra);
  • il comando per cambiare lingua.

Sotto al nome della Facoltà si sviluppano le altre fasce di contenuto della homepage: notizie, eventi, ... (vedi sopra).  

La funzionalità di ricerca interna e i link ai principali strumenti” si trovano nella parte bassa dello schermo, nella forma di icone:

  • l’icona a forma di lente aziona la funzionalità di ricerca interna;
  • l’icona a forma di rubrica rimanda al Cerca persone;
  • l’icona a forma di “i” rimanda a InfoDesk;
  • l’icona a forma ramificata apre l’“upper-footer” (vedi sopra).   

 

 

Dove trovo gli orari, le informazioni sugli esami, il calendario accademico, la pagina con i regolamenti e i moduli e le altre informazioni pratiche?

Nella sezione Info pratiche, che si raggiunge e naviga dal menù principale e che offre l’accesso - appunto - alle principali informazioni pratiche.

 

 

Ci sono altri modi per raggiungere queste e altre informazioni pratiche?

  • studenti iscritti e personale accademico possono ricorrere alla navigazione per tipo di utente: pagina Studenti e pagina Personale accademico, che si trovano in alto sulla destra nella versione desktop, in alto al centro (“Info per”) nella versione tablet e mobile;

  • tutti gli utenti possono inoltre:
    a) andare su InfoDesk (versione desktop: in alto sulla destra; versione tablet e mobile: in basso, icona a forma di “i”) e cercare / navigare lì;
    b) ricorrere alla fascia di quicklink nella parte bassa della homepage.

 

 

Spesso dalle pagine della sezione Informazioni pratiche, o dalle pagina di informazioni pratiche dedicate agli studenti o al personale accademico, o ancora dai quicklink nella parte bassa della homepage vengo rimandato a pagine che si trovano fuori dal sito della Facoltà, in particolare su InfoDesk - desk.usi.ch. Che cos’è InfoDesk? E le informazioni pratiche sono le stesse?

Le informazioni pratiche sono sempre le stesse. Per esteso sono concentrate in InfoDesk - www.desk.usi.ch - e il sito della Facoltà offre vari punti di accesso “mirati” ad esse.

InfoDesk - www.desk.usi.ch - è il portale delle informazioni pratiche dedicato a tutta la comunità accademica. Presenta una serie di informazioni subito in evidenza. Le informazioni possono inoltre essere cercate per parole chiave o raggiunte azionando – anche in combinazione – i filtri disponibili sotto “Pubblico”, “Facoltà” e “Tema” e possono inoltre essere ordinate per più rilevanti, più viste, ultime modificate e ultime viste.

 

Dove si trova il Cerca persone?

Il link al Cerca persone si trova nella parte alta della pagina, al centro; su tablet e mobile si raggiunge cliccando l’icona a forma di rubrica.

 

 

Chi gestisce Notizie ed Eventi?

Le Notizie sono nutrite da due fonti:

  • dalle notizie elaborate centralmente dal Servizio comunicazione che riguardino la Facoltà di comunicazione, cultura e società; queste notizie sono presenti anche sul sito principale (usi.ch);
  • dalle notizie inserite tramite l'account della Facoltà, al momento gestito tramite il Servizio comunicazione e media; queste notizie non sono presenti sul sito principale (usi.ch).

Gli Eventi sono nutriti da tre fonti:

  • dagli eventi inseriti centralmente dal Servizio comunicazione che riguardino la Facoltà di comunicazione, cultura e società;
  • ​dagli eventi inseriti dalla Facoltà tramite il proprio account;
  • dagli eventi inseriti dagli istituti sostenuti dalla Facoltà e dalle altre unità organizzative della Facoltà tramite il proprio account.

Tutti gli eventi sono o possono essere presenti anche sul sito principale (usi.ch).

 

Chi ha elaborato il layout del sito della Facoltà? E chi ha impostato struttura e contenuti? Chi ne cura l'aggiornamento?

Il layout è stato elaborato dall’agenzia CCRZ nel contesto del rinnovo della veste grafica dell’USI e lievemente adattato in interno per ragioni di esperienza utente.

Struttura e contenuti sono stati suggeriti e impostati dal Servizio comunicazione e media e rivisti e approvati dalla Facoltà. L'aggiornamento è di responsabilità della Facoltà. 

 

Sono cambiate diverse cose rispetto al sito che era online prima di novembre 2018. Dove si trovano ora le sezioni Percorso, Didattica e In Evidenza?

La sezione Percorso, ovvero la navigazione per tipo di utente, è stata esplicitata e collocata in alto a destra; su tablet e mobile figura in alto, come menù a tendina denominato “Info per”. È stato inoltre rivisto l’elenco degli utenti.

La sezione Didattica si chiama ora Studia con noi. La sezione Didattica conteneva alcune informazioni pratiche (elenco dei corsi, corsi di lingua, programmi di mobilità) che ora si raggiungono tramite la sezione Informazioni pratiche e/o le pagine per Studenti e Personale accademico e/o i quicklink nella parte basse della home e/o il portale InfoDesk.   

La sezione In evidenza è stata sostituita da Notizie ed eventi. La sezione In evidenza conteneva anche il rimando alle offerte di lavoro, che ora si raggiungono da Facoltà > Lavora con noi, e il rimando ad alcune risorse e servizi, che ora si raggiungono tramite la sezione Info pratiche e/o le pagine per Studenti e Personale accademico e/o i quicklink nella parte basse della home e/o il portale InfoDesk.

 

Posso usare ancora il vecchio sito?

No, non è più possibile navigarlo. È disponibile solo in copia statica, su richiesta.

 

A chi mi rivolgo se non trovo o non troverò più un contenuto?

[email protected]