Pubblicazioni di ricerca della Facoltà di comunicazione, cultura e società
La ricerca condotta alla Facoltà si traduce in lavori pubblicati principalmente su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ma anche in altre forme come contributi a libri, libri e atti di conferenze.
In uscita e recenti
In evidenza
La "svolta apocalittica" negli studi sul digitale: introduzione
Gabriele Balbi, Quaderni di teoria sociale, 2018
Così come è avvenuto per molti altri mezzi di comunicazione nella storia, la riflessione teorica sui media digitali e più in generale sul digitale ha oscillato – e in larga parte continua ad oscillare – tra quelle che Umberto Eco avrebbe chiamato visioni integrate e visioni apocalittiche. Da un lato, esaltazione della novità tecnologica in chiave di dirompente rottura rispetto a un passato opprimente e anti-democratico; dall’altro, sottolineatura di nuove forme di controllo sociale e inevitabile futuro a tinte fosche e totalitarie. L’ipotesi è che, nel caso del digitale, la fase integrata si sia lentamente esaurita o comunque sia ormai meno visibile rispetto a quella apocalittica e critica, emersa almeno dai primi anni 2000 e che sta oggi vivendo una notevole fortuna, sulla spinta di alcuni “classici” della critica digitale. Leggi l'articolo completo.
Panoramica complessiva delle pubblicazioni - Facoltà
Al seguente link è disponibile una panoramica complessiva delle pubblicazioni scientifiche della Facoltà di comunicazione, cultura e società:
https://search.usi.ch/it/facolta/2/facolta-di-scienze-della-comunicazione/pubblicazioni
Panoramica complessiva delle pubblicazioni - per istituto
Ai seguenti link è disponibile una panoramica complessiva delle pubblicazioni scientifiche dei singoli istituti sostenuti dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società:
- Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS)
- Istituto di comunicazione e politiche pubbliche (ICPP)
- Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)
- Istituto di media e giornalismo (IMeG)
- Istituto di studi italiani (ISI)
- Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC)