Fare ricerca alla Facoltà di comunicazione, cultura e società

La presente pagina è suddivisa in due sezioni:

• informazioni per il personale accademico già attivo alla Facoltà;
  • informazioni per esterni.

Personale accademico già attivo alla Facoltà

L’USI sostiene l’attività scientifica del suo corpo accademico tramite il Servizio ricerca e trasferimento del sapere.

Il Servizio offre informazioni, consulenza e assistenza su:

• opportunità di finanziamento della ricerca a livello svizzero e internazionale;
  • dossier di candidatura di progetti di ricerca;
  • gestione amministrativa dei progetti.

Ogni ricercatore ha a disposizione una pagina web personale che raccoglie i propri progetti di ricerca all’USI e in cui è possibile inserire la propria biografia e le proprie pubblicazioni.

Il Servizio comunicazione e media dell’USI è inoltre a disposizione con i suoi canali per favorire la diffusione dell’informazione su progetti di ricerca e su iniziative legate alle attività di ricerca (come convegni e conferenze) all’attenzione dei media, del pubblico generico e della comunità interna.

Primi passi all’USI

I nuovi ricercatori possono trovare le informazioni principali per orientarsi nei loro primi passi all’USI nella pagina dedicata al personale accademico, nonché nell’opuscolo Researching at USI Università della Svizzera italiana. A practical guide for researchers and their family.

Esterni

Le possibilità per fare ricerca presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI o svolgervi un periodo di ricerca sono:

• ricercatori già in carriera
    - vincere un bando di concorso per una posizione di ricercatore e/o professore;
    - trascorrere alla Facoltà un periodo come ricercatore in visita.

• aspiranti ricercatori
    - ottenere l’ammissione a un dottorato;
    - trascorrere alla Facoltà un periodo come dottorando in visita.

Perché la Facoltà di comunicazione, cultura e società

La Facoltà di comunicazione, cultura e società, come l’USI più in generale, rappresenta una piattaforma di ricerca libera e aperta sul mondo, caratterizzata da una struttura agile che favorisce rapidità nelle decisioni e facilità nello scambio d’idee.

La pluralità di provenienze e prospettive che contraddistingue il corpo accademico della Facoltà alimenta una ricerca dinamica e interdisciplinare, che abbraccia un ampio arco di aree delle scienze umane e sociali e s'incentra su tre dimensioni cruciali dell'esperienza umana: comunicazione, cultura e società.

I ricercatori già in carriera trovano alla Facoltà di comunicazione, cultura e società lo spazio appropriato per sviluppare autonomia e progettualità. I futuri ricercatori, da parte loro, possono incontrare l’hub ideale per crescere, aprendo la propria carriera a livello internazionale.

La Facoltà di comunicazione, cultura e società e l’Università della Svizzera italiana più in generale possono contare su una vasta rete di ricerca a livello nazionale e internazionale e sulle vantaggiose condizioni quadro del sistema svizzero, caratterizzato da una proficua sinergia tra risorse e infrastrutture pubbliche di qualità – in particolare Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e Innosuisse - Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione – e importanti investimenti da parte del settore privato.