Eventi
Ottobre
2020
Ottobre
2020
Novembre
2020
Novembre
2020
Novembre
2020
Novembre
2020

Facoltà di comunicazione, cultura e società in uno sguardo

La Facoltà di comunicazione, cultura e società è la facoltà dell’USI dedicata alle discipline umanistiche e alle scienze sociali. Essa sviluppa programmi d’insegnamento e attività di ricerca che vertono sull’interazione tra comunicazione, cultura e società.

Oggi, le tecnologie digitali e le reti di comunicazione globali, l’incontro tra culture, lingue e religioni diverse, così come le modalità di elaborazione e trasmissione della cultura pongono sfide importanti all’economia, alla politica e alla società. A queste sfide la Facoltà risponde con l’interdisciplinarità, integrando discipline umanistiche e delle scienze sociali, in stretto dialogo con l’economia e la ricerca sulle tecnologie digitali.

La Facoltà attualmente offre due programmi di Bachelor in Comunicazione e in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Per quanto riguarda gli studi di Master, la Facoltà presenta una piattaforma di programmi in comunicazione che mettono a fuoco la gestione dei media, la comunicazione d’impresa, il marketing, la comunicazione entro settori economici e contesti sociali specifici quali la salute, la moda, le attività finanziarie. Nell’ambito umanistico la Facoltà offre due programmi di Master: in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Filosofia. Infine, la Facoltà è sede di due Scuole dottorali: quella in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Scienze della comunicazione.

“Navigare il contemporaneo e accompagnarlo nel diventare futuro richiedono curiosità interdisciplinare, competenze ampie e distribuite, disponibilità e abilità a ragionare collegialmente. Plurilinguismo, prospettiva storica e lettura prospettica, umanesimo e scienze sociali sono al centro della Facoltà di comunicazione, cultura e società. La nostra ambizione – come comunità di ricercatori, docenti, studenti e cittadini – è di contribuire a rendere la nostra società più inclusiva, equa, sensibile. Ma anche più agile nell’offrire risposte concrete in materia di processi comunicativi multimodali e multimediali, comunicazione d’impresa e pubblica, marketing e tecnologie digitali per la comunicazione. La varietà di competenze e prospettive che la nostra Facoltà riunisce è rara nel panorama internazionale, permettendo a chi interagisce con noi di trovare uno spazio di ascolto, e di collaborazione, altamente personalizzato.”

Luca M. Visconti, Decano della Facoltà di comunicazione, cultura e società

 

La Facoltà di comunicazione, cultura e società in breve  
Studenti 763
Laureati 3147
Personale accademico 223
   di cui professori e docenti 128
Paesi rappresentati 51
   
Bachelor 2
Master 11
Executive 4
Programmi dottorali 2
   
Progetti di ricerca in corso 23
Dottorandi 59
Istituti sostenuti   7
Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS)  
Istituto di comunicazione pubblica (ICP)  
Istituto di comunicazione sanitaria (ICH)  
Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)  
Istituto di media e giornalismo (IMeG)  
Istituto di studi italiani (ISI)  
Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC)   
Aree di studio e ricerca    
Comunicazione d'impresa e istituzionale  
Comunicazione interculturale  
Comunicazione sanitaria  
Filosofia  
Lingua, letteratura e civiltà italiana  
Linguistica e retorica  
Marketing  
Media e giornalismo  
Tecnologie digitali per la comunicazione