Facoltà di comunicazione, cultura e società in uno sguardo

La Facoltà di comunicazione, cultura e società è la facoltà dell’USI dedicata alle discipline umanistiche e alle scienze sociali. Essa sviluppa programmi d’insegnamento e attività di ricerca che vertono sull’interazione tra comunicazione, cultura e società.

Oggi, le tecnologie digitali e le reti di comunicazione globali, l’incontro tra culture, lingue e religioni diverse, così come le modalità di elaborazione e trasmissione della cultura pongono sfide importanti all’economia, alla politica e alla società. A queste sfide la Facoltà risponde con l’interdisciplinarità, integrando discipline umanistiche e delle scienze sociali, in stretto dialogo con l’economia e la ricerca sulle tecnologie digitali.

La Facoltà attualmente offre due programmi di Bachelor in Comunicazione e in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Per quanto riguarda gli studi di Master, la Facoltà presenta una piattaforma di programmi in comunicazione che mettono a fuoco la gestione dei media, la comunicazione d’impresa, il marketing, la comunicazione entro settori economici e contesti sociali specifici quali la salute, la moda, le attività finanziarie. Nell’ambito umanistico la Facoltà offre due programmi di Master: in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Filosofia. Infine, la Facoltà è sede di due Scuole dottorali: quella in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Scienze della comunicazione.

“La Facoltà di comunicazione, cultura e società contribuisce in modo significativo alla missione di insegnamento, di ricerca e di servizio al territorio dell’USI. Il suo contributo specifico al benessere della società non risiede tanto nell’elaborazione di soluzioni tecnologiche, né nell’analisi economica, quanto nella capacità di dar voce e interpretare le diverse espressioni dei bisogni della società, di comprendere, anche storicamente, le identità culturali e i quadri d’interpretazione della realtà, di tradurre problemi e soluzioni proposte in modo che siano comprensibili, di suggerire modalità nuove di partecipazione dei cittadini alla discussione e alle decisioni. Ai nostri studenti, docenti e ricercatori auguro di immergersi con gusto in questo nostro laboratorio interdisciplinare e plurilingue, attingendo al suo spirito umanistico e alla sua concretezza imprenditoriale.”

Andrea Rocci, Decano della Facoltà di comunicazione, cultura e società

La Facoltà di comunicazione, cultura e società in breve
Studenti 763
Laureati 3147