Eventi
27
Ottobre
2021
27.
10.
2021
03
Novembre
2021
03.
11.
2021
10
Novembre
2021
10.
11.
2021
11
Novembre
2021
11.
11.
2021
17
Novembre
2021
17.
11.
2021
24
Novembre
2021
24.
11.
2021
25
Novembre
2021
25.
11.
2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società in uno sguardo

La Facoltà di comunicazione, cultura e società è la facoltà dell’USI dedicata alle discipline umanistiche e alle scienze sociali. Essa sviluppa programmi d’insegnamento e attività di ricerca che vertono sull’interazione tra comunicazione, cultura e società.

Oggi, le tecnologie digitali e le reti di comunicazione globali, l’incontro tra culture, lingue e religioni diverse, così come le modalità di elaborazione e trasmissione della cultura pongono sfide importanti all’economia, alla politica e alla società. A queste sfide la Facoltà risponde con l’interdisciplinarità, integrando discipline umanistiche e delle scienze sociali, in stretto dialogo con l’economia e la ricerca sulle tecnologie digitali.

La Facoltà attualmente offre due programmi di Bachelor in Comunicazione e in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Per quanto riguarda gli studi di Master, la Facoltà presenta una piattaforma di programmi in comunicazione che mettono a fuoco la gestione dei media, la comunicazione d’impresa, il marketing, la comunicazione entro settori economici e contesti sociali specifici quali la salute, la moda, le attività finanziarie. Nell’ambito umanistico la Facoltà offre due programmi di Master: in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Filosofia. Infine, la Facoltà è sede di due Scuole dottorali: quella in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Scienze della comunicazione.

“Navigare il contemporaneo e accompagnarlo nel diventare futuro richiedono curiosità interdisciplinare, competenze ampie e distribuite, disponibilità e abilità a ragionare collegialmente. Plurilinguismo, prospettiva storica e lettura prospettica, umanesimo e scienze sociali sono al centro della Facoltà di comunicazione, cultura e società. La nostra ambizione – come comunità di ricercatori, docenti, studenti e cittadini – è di contribuire a rendere la nostra società più inclusiva, equa, sensibile. Ma anche più agile nell’offrire risposte concrete in materia di processi comunicativi multimodali e multimediali, comunicazione d’impresa e pubblica, marketing e tecnologie digitali per la comunicazione. La varietà di competenze e prospettive che la nostra Facoltà riunisce è rara nel panorama internazionale, permettendo a chi interagisce con noi di trovare uno spazio di ascolto, e di collaborazione, altamente personalizzato.”

Luca M. Visconti, Decano della Facoltà di comunicazione, cultura e società

 

La Facoltà di comunicazione, cultura e società in breve  
Studenti 763
Laureati 3147
Personale accademico 223
   di cui professori e docenti 128
Paesi rappresentati 51
   
Bachelor 2
Master 11
Executive 4
Programmi dottorali 2
   
Progetti di ricerca in corso 23
Dottorandi 59
Istituti sostenuti   7
Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS)  
Istituto di comunicazione e politiche pubbliche (ICPP)  
Istituto di comunicazione sanitaria (ICH)  
Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)  
Istituto di media e giornalismo (IMeG)  
Istituto di studi italiani (ISI)  
Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC)   
Aree di studio e ricerca    
Comunicazione d'impresa e istituzionale  
Comunicazione interculturale  
Comunicazione sanitaria  
Filosofia  
Lingua, letteratura e civiltà italiana  
Linguistica e retorica  
Marketing  
Media e giornalismo  
Tecnologie digitali per la comunicazione