La Facoltà di comunicazione, cultura e società sui social media
I canali social media ufficialmente riferibili alla Facoltà di comunicazione, cultura e società sono solo ed esclusivamente quelli indicati di seguito.
La Facoltà o le sue parti rispondono solo dei contenuti di questi canali e non devono dunque essere ritenute responsabili di altri canali, profili o pagine che in qualche modo facciano riferimento alla Facoltà o alle sue parti, ma non figurino tra quelli qui elencati.
Nel rispetto della libertà e responsabilità dei propri collaboratori, la Facoltà non può essere inoltre considerata responsabile dei contenuti condivisi dai propri dipendenti attraverso i loro profili personali.
I gruppi di studenti o altre iniziative social media da parte della comunità della Facoltà sono più che benvenuti: tuttavia non è permesso l'uso di loghi ufficiali ed è richiesto di indicare chiaramente nella descrizione e nelle informazioni ("about" o "bio") che il profilo, gruppo o pagina non è ufficialmente legato alla Facoltà e all’Università della Svizzera italiana (USI) e che dunque la Facoltà e l'USI non possono essere considerate responsabili per i suoi contenuti.
- Master in Communication, Management and Health (MCMH)
- Master in Corporate Communication (MCC)
- Master in Digital Fashion Communication (MDFC)
- USI Istituto di studi italiani
- USI Institute of Media and Journalism
YouTube
- Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
- Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)
Elenchiamo di seguito tutti i canali istituzionali centrali dell’USI e tutti i profili social media ufficiali riferibili all’USI o alle sue entità, nonché le regole che vigono su di essi:
Expand All
-
Canali istituzionali
- Facebook – Together with USI
La pagina USI Università della Svizzera italiana su Facebook è il luogo del dialogo informale tra chi vive sui campus di Lugano, Mendrisio e Bellinzona: studenti, collaboratori e professori si scambiano battute e informazioni sulla vita accademica, tra foto in presa diretta e dritte su università e dintorni. È caratterizzata dal motto "Together with USI".
- Twitter – Informed with USI
twitter.com/USI_university (IT)
twitter.com/usi_en (EN)I profili Twitter USI University in lingua italiana e in lingua inglese sono i canali interattivi di informazione essenziale sulle notizie e gli eventi dell'Università della Svizzera italiana. Dedicati ai giornalisti e a tutto il pubblico interessato alle attività dell'USI, i canali condividono idee di professori, risultati della ricerca, novità dell'ultim'ora in diretta da conferenze e altri appuntamenti. Sono caratterizzati dal motto "Informed with USI".
- LinkedIn – Professional with USI
University page
Gruppo USI
Gruppo USI AlumniLa presenza dell'USI su LinkedIn è varia e strutturata sulla base dei diversi pubblici di riferimento: la University Page promuove l'offerta formativa nel suo complesso, rivolgendosi principalmente a studenti futuri e attuali; il gruppo USI Università della Svizzera italiana offre la possibilità a studenti, laureati, professori e collaboratori di restare in contatto tra di loro, condividendo esperienze e potendosi confrontare rispetto alle proprie competenze professionali; il gruppo USI Alumni è dedicato in via esclusiva ai laureati USI per permettere condivisione di idee e networking tra ex compagni di corso. I gruppi sono i luoghi ideali per aprire discussioni su tematiche legate al lavoro, postare offerte e, per gli studenti e i giovani laureati, chiedere consigli professionali agli Alumni più senior. Il motto "Professional with USI" identifica la presenza dell'USI su LinkedIn: è possibile seguire la University page e richiedere l'affiliazione al gruppo USI.
- YouTube – Starring with USI
Il canale di YouTube USI University costituisce uno spazio poliedrico dove trovare filmati di diversa natura sulle attività dell'USI: interviste a professori su temi di attualità, resoconti di conferenze con ospiti di prestigio, notizie dal mondo della ricerca, video informali sulla comunità accademica. È caratterizzato dal motto "Starring with USI".
- Instagram – Visual with USI
Tramite Instagram, l'USI intende sfruttare il potere delle immagini scattate sui nostri campus e non solo, per trasmettere lo spirito USI e dare visibilità ai membri della comunità. La piattaforma è uno spazio dove condividere la nostra immagine, promuovere puntualmente le nostre attività e rafforzare il senso di comunità. Il pubblico principale del canale è pertanto rappresentato da studenti, Alumni, corpo accademico e collaboratori. Il canale è contraddistinto dal motto "Visual with USI".
-
Tutti i profili ufficiali
I canali social media ufficiali dell'Università della Svizzera italiana (USI) sono solo ed esclusivamente quelli indicati di seguito. Si tratta dei canali istituzionali (vedi sopra) e di altri profili che afferiscono istituzionalmente all'USI o a una delle sue parti.
L'USI risponde solo dei contenuti di questi canali e non deve dunque essere ritenuta responsabile di altri canali, profili o pagine che in qualche modo le facciano riferimento, ma non figurino tra quelli qui elencati.
Nel rispetto della libertà e responsabilità dei propri collaboratori, l'Università non può essere inoltre considerata responsabile dei contenuti condivisi dai propri dipendenti attraverso i loro profili personali; le posizioni e opinioni ufficiali dell'Università della Svizzera italiana sono espresse sui social media solo ed esclusivamente attraverso i profili ufficiali (per le singole entità dell'USI) e in particolare attraverso i canali istituzionali (per l'USI in quanto istituzione).
I gruppi di studenti o altre iniziative social media da parte della comunità USI sono più che benvenuti: tuttavia non è permesso l'uso di loghi ufficiali ed è richiesto di indicare chiaramente nella descrizione e nelle informazioni ("about" o "bio") che il profilo, gruppo o pagina non è ufficialmente legato all'Università della Svizzera italiana (USI) e che dunque l'USI non può essere considerata responsabile per i suoi contenuti.
Facebook
- USI Università della Svizzera italiana (pagina ufficiale) – canale istituzionale
- Master in Cognitive Psychology in Health Communication (MPHC)
- Master in Communication, Management and Health (MCMH)
- Master in Corporate Communication (MCC)
- Master in Digital Fashion Communication (MDFC)
- Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN)
- Master in Economic Policy (MEP)
- Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication (ESIR)
- Master in International Tourism (MT)
- Master in Management (MMG)
- Master in Media Management (MMM)
- Master in Philosophy (MAP)
- Master in Public Management and Policy (MPMP)
- Master in Software and Data Engineering (MSDE)
- Executive Master in Business Administration (EMBA)
- USI Euler Institute
- USI Istituto di studi italiani
- USI Institute of Media and Journalism
- USI UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites
- USI MEM
- USI Servizio orientamento
- USI Servizio relazioni internazionali e mobilità
- USI Servizio alloggi
- USI Alloggi Mendrisio
- USI Lavoro Studenti Accademia
- USI Servizio sport
- USI eLab
- L’ideatorio – USI
- USI Soggiorni Linguistici
- USI Più italiano
Twitter
- USI University – canale istituzionale
- USI University (EN) – canale istituzionale
- USI Informatics
- USI Accademia
- USI Institute of Media and Journalism
- USI Software Institute
- USI UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites
- USI MEM
- European Journalism Observatory (EJO)
LinkedIn
- USI Università della Svizzera italiana - University page – canale istituzionale
- USI Università della Svizzera italiana - Gruppo – canale istituzionale
- USI Alumni - Gruppo – canale istituzionale
- USI Alumni - Master in International Tourism
- USI Alumni – Master in Marketing
- USI Alumni - Master in Public Management and Policy (PMP)
- USI Alumni – ALaRI
- Master of Science in Digital Fashion Communication (MDFC)
- Master of Science in Finance (MFIN)
- Master of Arts in International Tourism (MT)
- Executive Master in Business Administration (EMBA)
- USI Euler Institute
YouTube
- USI University – canale istituzionale
- Executive Master in Business Administration (EMBA)
- USI UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites
- USI MEM
- USI L'ideatorio
- USI eLab
Instagram
- USI University – canale istituzionale
- USI Accademia
- USI Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana (BLLCI)
- USI Master in Cognitive Psychology in Health Communication (MPHC)
- USI Master in Computational Science (MCS)
- USI Master in Corporate Communication (MCC)
- USI Master in Digital Fashion Communication (MDFC)
- USI Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana (MLLCI)
- USI Master in Marketing and Transformative Economy (MMTE)
- USI Master in Media Management
- USI Master in Public Management and Policy (PMP)
- USI Master in Philosophy
- USI Euler Institute
- USI Alumni Service
- USI Career Service
- USI Sport
- USI Più italiano
- USI MEM
-
Regole della casa
L’USI crede nel valore di un dialogo spontaneo e costruttivo e considera i propri canali social media come un luogo aperto alla piena condivisione, dove il contributo e i commenti di tutti sono più che benvenuti.
Proprio al fine di garantire a tutti una positiva partecipazione in un'atmosfera di apertura, incontro e ascolto, invitiamo a rispettare gli altri e le loro opinioni e ad agire nella consapevolezza che i canal social media dell’USI sono spazi pubblici e che ogni utente è responsabile dei contenuti che posta.
Opzioni degli amministratori
Sempre con l'obiettivo di assicurare i principi di un dialogo costruttivo e rispettoso, pur sperando che non sia necessario gli amministratori si riservano la possibilità di cancellare contenuti ritenuti inappropriati, come:
- contenuti diffamatori, calunniosi, offensivi, sessisti, razzisti, discriminatori, che incitano alla violenza, che rappresentano molestia o che ledono alla dignità, integrità o reputazione delle persone;
- attacchi personali e minacce;
- contenuti di carattere pornografico o osceno;
- contenuti formulati in linguaggio volgare o formulati in una lingua che non permette agli amministratori di intenderne pienamente il contenuto;
- contenuti ingannevoli, spam, pubblicità, propaganda o contenuti commerciali;
- contenuti che violano la proprietà intellettuale, la privacy o in generale i diritti di terzi o la legge svizzera.
Se un utente ritiene che un suo contributo non avesse motivo di essere cancellato o se, più in generale, desidera replicare a un'azione degli amministratori, dialogare sulle condizioni di utilizzo o semplicemente ricevere maggiori informazioni, può scrivere a [email protected].
In caso di ripetute violazioni, l'USI si riserva il diritto di segnalare gli autori e di bloccarli dall'accesso ai propri canali.
Responsabilità dei contenuti postati da terzi
I contenuti postati dagli altri utenti sui canali social media dell’USI non rappresentano il pensiero, le posizioni e le opinioni dell'Università della Svizzera italiana (USI), che pertanto non può esserne ritenuta responsabile.
All'USI afferiscono solo e soltanto i profili ufficiali segnalati nel relativo elenco (vedi sopra). Tutti gli altri profili che in qualche modo fanno riferimento all’USI sono da considerarsi non ufficiali e pertanto l'USI non può esserne ritenuta responsabile.
Il gruppo che coordina la presenza dell’USI sui social media è a disposizione per qualsiasi domanda: [email protected].