Ricerca alla Facoltà di comunicazione, cultura e società in uno sguardo

La ricerca svolta alla Facoltà di comunicazione, cultura e società abbraccia un ampio arco di discipline delle scienze umane e sociali che va dalla filosofia fino al marketing e s'incentra su tre dimensioni cruciali dell'esperienza umana: comunicazionecultura e società.  

L'interrelazione tra comunicazione, cultura e società è integrata in particolar modo con riferimento a tre sfide dell'oggi e del domani:

Le ricerche della Facoltà adottano largamente un approccio interdisciplinare, attingendo principalmente a nove grandi aree di studio e di ricerca:  

  • comunicazione d'impresa e istituzionale
  • comunicazione interculturale
  • comunicazione sanitaria
  • filosofia
  • lingua, letteratura e civiltà italiana
  • linguistica e retorica
  • marketing
  • media e giornalismo
  • tecnologie digitali per la comunicazione

Luogo di elaborazione della ricerca sono gli istituti sostenuti dalla Facoltà, entro i quali vengono sviluppati progetti di ricerca a livello svizzero e internazionale

 

In evidenza

    Institute of Digital Technologies for Communication (ITDxC)

    Relazioni allo schermo

    Scattare e 'postare' foto sui social network è diventata un'abitudine quotidiana per molte persone. Questa ubiquità della comunicazione in forma visuale, e in particolare della condivisione di foto, è stata oggetto di diverse riflessioni critiche, ma a oggi gli effettivi contesti, significati e impatti delle immagini all'interno delle relazioni interpersonali non sono stati ancora esaminati a fondo. Il progetto Visualized relationships - functions and problems, finanziato dal Fondo nazionale svizzero, mira ad accrescere le nostre conoscenze su questo fenomeno indagando il ruolo giocato dalla comunicazione visuale all'interno di relazioni di coppia e di amicizia in Svizzera. Maggiori informazioni

    Immagine: Duncan Hull (adattata), CC BY 2.0

     

    Studies in Communication Sciences 

    La Facoltà di comunicazione, cultura e società si propone di diffondere e promuovere risultati e temi di discussione che la coinvolgono direttamente. A tal fine è nata la rivista internazionale Studies in Communication Sciences, che presenta articoli di alta qualità in tutte le aree della comunicazione, dalla linguistica alle tecnologie della comunicazione, dalla comunicazione aziendale alla comunicazione di massa, dalla sociologia alla psicologia.