Arte che cura - Arteterapia e psicoterapia: modelli e pratiche

e486f6fd4fff0ee30423b3438228dc64.jpg

Institutional Communication Service

Date: 4 November 2024 / 18:00 - 19:45

Aula polivalente del Campus Est

L'arteterapia ha origine dall’incontro tra arte e psicoterapia e viene definita come un processo curativo per migliorare l’efficacia della terapia medica. Roberta Pedrinis dimostrerà come attraverso l’arte sia possibile trasformare la relazione tra paziente e terapeuta in uno strumento catartico in grado di alleviare traumi e sofferenze e indurre il cambiamento trasformativo nelle nostre vite.

L’arte terapia viene dunque a costituirsi come un metodo che permette di creare une relazione con il paziente partendo dall'oggetto creato da quest’ultimo. Angelo Compare interverrà come discussant per esemplificare come questa disciplina si applica nella pratica clinica dal punto di vista psicologico e psicoterapeutico. La discussione sarà coordinata da Enzo Grossi.

 

Relatrice: Roberta Pedrinis, Studio privato di psicoterapia e arteterapia a Tesserete. Arte terapeuta presso la Lega ticinese contro il Cancro (CH)

Discussione con: Angelo Compare, Professore Ordinario di Psicologia Clinica e della Salute (M-PSI-08), insegna nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Responsabile dell'Equipe di Psicologia presso il Centro Diagnostico Italiano (CDI) (IT)

Roberta Pedrinis
Roberta Pedrinis, laureata in Lettere e Filosofia presso il DAMS di Bologna di Umberto Eco. Docente di scuola e formatrice, si diploma in Francia come arteterapeuta. Ha realizzato una ricerca pilota presso la Clinica riabilitativa di Novaggio con pazienti oncologici e dolore cronico. Lavora come psicoterapeuta presso l’Atelier del Lupo Blu a Tesserete e collabora con diverse istituzioni in campo oncologico e psichiatrico. È presidente dell’Associazione ticinese arti-terapeuti: ARTE-SI. www.adhikara.com/roberta-pedrinis

Angelo Compare
Professore Ordinario di Psicologia Clinica e della Salute (M-PSI-08), insegna nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. È stato Direttore del Master post-laurea di II livello in “Valutazione Psicologica Multidimensionale e Tecniche d’Intervento in ambito Socio-Sanitario”. Ph.D. in Psicologica, Università Cattolica di Milano. Laurea con 110/Lode in Psicologia Università Cattolica di Milano e insignito del “Premio Agostino Gemelli - Miglior Laureato dell’Anno”. Visiting presso il Dipartimento di Psicologia del Boston College USA, Clinical Psychology Unit dell’University College of London in UK, Clinical Psychology Department della Leiden University Nederland, Psychology Department British Columbia University, Vancouver Canada.