Selezionati 5 finalisti provenienti dalla Svizzera italiana per la 59ª edizione del Concorso nazionale
Institutional Communication Service
14 January 2025
Sabato 11 gennaio 2025, presso il Palazzo rosso del Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana (USI), si è tenuta la semifinale del Concorso nazionale della fondazione Scienza e gioventù. I giovani candidati hanno presentato le loro ricerche innovative alla giuria di esperti di Scienza e gioventù, al termine della giornata sono stati proclamati i nomi dei 5 finalisti (4 progetti), che parteciperanno all’atto conclusivo del Concorso nazionale.
Il Concorso nazionale di Scienza e gioventù, giunto alla sua 59esima edizione, è il più importante concorso scientifico in Svizzera e vi partecipano progetti realizzati nell’ambito del lavoro di maturità o di fine formazione professionale da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 23 anni.
5 candidati (4 progetti) provenienti dalla Svizzera italiana hanno convinto la giuria regionale e hanno ottenuto l’accesso alla fase successiva. Per l'ammissione alla finale sono stati determinanti "l’approccio scientifico, la presenza di un contributo personale chiaramente riconoscibile, l'innovazione, la struttura metodologica del progetto, la riflessione e una presentazione convincente". Oltre ai progetti ufficialmente approvati ve ne sono alcuni classificati come "selezionati con riserva", i quali dovranno essere sviluppati entro la fine di aprile per poter soddisfare i requisiti necessari. I semifinalisti hanno impressionato la giuria per la varietà dei temi e la forza innovativa dei loro lavori, i quali hanno mostrato come il pensiero scientifico e la creatività permettano di affrontare sfide reali, come dimostrano i titoli di alcuni dei progetti proposti: "Le emozioni: come i film ci fanno piangere", "L’assorbimento dell’acido salicilico", "Quantum Bell Games" e ancora "La crisi della fisica classica nel suo sviluppo storico-epistemologico".
Le semifinali regionali per la Svizzera tedesca si svolgeranno il 18 gennaio a Berna, mentre quelle per la Romandia si terranno il 25 gennaio a Losanna. Tutti i lavori ammessi alla finale saranno presentati al pubblico in una mostra all'ETH di Zurigo. Al seguente link è disponibile l'elenco dei partecipanti alle tre semifinali regionali che hanno ottenuto l'accesso alla finale nazionale.
La finale del Concorso nazionale 2025 si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2025 presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). La sede della finale nazionale cambia ogni anno, nel 2022 era stato scelto il Campus Est dell'USI.
Durante i prossimi tre mesi i giovani saranno seguiti individualmente da esperti selezionati da Scienza e Gioventù, i quali forniranno loro preziosi consigli e li sosterranno nel perfezionamento dei loro progetti, in vista della finale.
Maggiori informazioni sul Concorso nazionale sono disponibili al seguente link.