Genere, linguaggio e comunicazione istituzionale

Institute of Argumentation, Linguistics and Semiotics

Start date: 23 October 2015

End date: 24 October 2015

La lingua può essere veicolo, anche incosapevole, di stereotipi di genere. Venerdì 23 ottobre dalle 8.30 alle 10.30 in aula A21 (campus di Lugano) se ne discuterà in una lezione aperta a tutti gli interessati.

Le studentesse e gli studenti del corso di bachelor "Comunicazione verbale" della prof.ssa Sara Greco, Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI, potranno approfondire il tema grazie agli interventi di Francesca Mandelli, co-autrice del volume Il direttore in bikini e altri scivoloni linguistici tra femminile e maschile (2013, Edizione Casagrande), e di Alessandra Zumthor, dal 1. novembre prossimo nuova direttrice del quotidiano Il Giornale del Popolo.

La lezione, ideata in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità dell'USI, si pone l'obiettivo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti che hanno appena iniziato il proprio percorso universitario sull'importanza di adottare opportune strategie comunicative. La lezione offrirà esempi, suggerimenti e indicazioni utili per attuare una comunicazione rispettosa delle diversità di genere. Il tutto considerando che la lingua non è statica, bensì evolve fungendo da specchio di una società che sta cambiando profondamente; e che, allo stesso tempo, l'uso che facciamo della lingua nella comunicazione ha un impatto sul cambiamento della società.

Le lezione sarà anche l'occasione per presentare i risultati di un breve studio che l'USI stessa ha commissionato alla prof.ssa Greco, nella convinzione che sia dovere di un'istituzione pubblica porre attenzione a questi aspetti sia nella stesura dei propri testi ufficiali sia nelle proprie attività di ricerca e insegnamento. Lo studio è sfociato in una serie di raccomandazioni che toccano gli aspetti quantitativi della presenza femminile nella comunicazione dell'USI, come anche gli aspetti morfologici della lingua, senza dimenticare le questioni semantiche e di comunicazione visiva.