Maggio

Organizzazione della Facoltà di scienze della comunicazione

Organigramma della Facoltà di scienze della comunicazione

Gli organi di gestione della Facoltà sono il Consiglio di Facoltà, il Consiglio dei Professori e il Decanato.

Consiglio di Facoltà

Il Consiglio di Facoltà si pronuncia su tutte le questioni relative agli interessi generali della Facoltà, segnatamente sulle attività didattiche e di ricerca. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

Consiglio dei professori

Il Consiglio dei Professori individua i membri della Facoltà da coinvolgere nel processo di nomina dei nuovi professori, attribuisce i corsi ai docenti a contratto e propone i titoli di Dottore honoris causa e Professore emerito. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

Decanato

Il Decanato è composto da Decano e vice Decani ed è l’organo esecutivo della Facoltà. Il Decano, assistito dai vice Decani, dirige e amministra la Facoltà, implementando le decisioni prese dal Consiglio di Facoltà e dal Consiglio dei professori; rappresenta inoltre la Facoltà in seno al Consiglio dell’USI. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

Uno dei due vice Decani svolge la funzione di Delegato agli studi. Il Delegato agli studi prepara le decisioni concernenti l’applicazione del Regolamento degli studi

Contattare il Decanato: decanato.com@usi.ch

Membri attuali:

Andrea Rocci

Decano della Facoltà di scienze della comunicazione

Andrea Rocci (1970) è Professore ordinario presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI e direttore dell'Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica e del Master in Financial Communication. Si è diplomato in lettere moderne, con indirizzo in comunicazioni sociali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1995). Ha quindi ottenuto il diploma di studi superiori in linguistica all’Università di Ginevra (1999) e il dottorato in linguistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (2001). Nel 2005 ha vinto una posizione di Professore assistente all’USI, passando a straordinario nel 2011 e a ordinario nel 2015. È Decano della Facoltà di scienze della comunicazione.

Sara Garau

Vice Decana e Delegata agli studi della Facoltà di scienze della comunicazione

Sara Garau è Professoressa assistente presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI, Istituto di studi italiani. Si è diplomata in italianistica e storia all'Università di Basilea. Tra il 2003 e il 2012 ha lavorato come assistente presso la cattedra di Letteratura Italiana della stessa università, dove nel 2009 ha conseguito anche il dottorato con una tesi su Ippolito Nievo, pubblicata a Roma presso le Edizioni di Storia e Letteratura e premiata con il Prix pour l'Avancement de la Relève (2010) del Collegium Romanicum svizzero. I suoi interessi di ricerca comprendono in particolar modo la narrativa (dal Settecento al Novecento), la scrittura autobiografica ed epistolare e il commento del testo letterario. È vice Decana e Delegata agli studi della Facoltà di scienze della comunicazione.

Fotografia © Kathrin Schulthess

Matthew Hibberd

Vice Decano della Facoltà di scienze della comunicazione

Matthew Hibberd è Professore ordinario di Media Management, Media Economics and Cultural Industries presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI. Dal 2011 al 2016 è stato Head of the Communications, Media and Culture e Professor of Communications presso l'Università di Stirling, in Scozia. È stato anche Professore alla Libera Università Internazionale per gli Studi Sociali (LUISS), Roma, dal 2008 al 2015, e alla Pontificia Università Gregoriana, Roma, dal 2005 al 2013. È Fellow dello UK College of Teachers e della Royal Society of Arts. È stato responsabile di numerosi progetti didattici e scientifici finanziati con fondi internazionali. È direttore dell'Istituto di media e giornalismo (IMeG) e vice Decano della Facoltà di scienze della comunicazione.

Collegio dottorale

Il Collegio dottorale prepara le decisioni concernenti il dottorato. È composto da rappresentanti degli istituti sostenuti dalla Facoltà ed è presieduto dal Coordinatore del dottorato. L'attuale Coordinatrice del dottorato è la Prof.ssa Suzanne Suggs.

Istituti

Sulla base dello statuto dell’USI, gli istituti sono unità di formazione e ricerca sostenute da una Facoltà o da più Facoltà congiuntamente, previa ratifica del Consiglio dell’Università.

Le competenze, i compiti, l’organizzazione e i membri degli istituti sono precisati in un accordo tra le Facoltà che sostengono l’istituto e il Rettorato, detto “contratto di istituto”. Nel medesimo sono fissati gli ambiti e i limiti entro i quali l’istituto può impegnarsi in nome proprio verso terzi. Il contratto ha durata limitata, rinnovabile.

Gli istituti non hanno personalità giuridica propria e sono diretti da un direttore designato tra i propri professori di ruolo (ordinari e straordinari) nell’ambito del contratto. All’interno degli istituti, o in modo sinergico tra differenti istituti, possono essere create delle sotto-unità specializzate (laboratori, centri, osservatori), con il compito di svolgere progetti di ricerca focalizzati e/o di curare aspetti specifici della formazione.

L’elenco degli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze della comunicazione è disponibile a questa pagina:
www.com.usi.ch/it/facolta-scienze-della-comunicazione/istituti