Lezione inaugurale della Prof.ssa Lonneke van der Plas "Breaking Barriers with Natural Language Processing"
Segreterie degli studi - Facoltà di comunicazione, cultura e società
Data: 18 febbraio 2025 / 18:30 - 19:30
Auditorium, Campus Ovest Lugano
La Professoressa Lonneke van der Plas, che ha recentemente iniziato la sua collaborazione con l’USI nel campo dell’Elaborazione del Linguaggio Naturale (Natural Language Processing, NLP), terrà una lezione inaugurale intitolata “Breaking Barriers with NLP’. L'evento avrà luogo martedì 18 febbraio 2025 alle ore 18:30 presso l'Auditorio del Campus Ovest Lugano e sarà in lingua inglese.
La Prof.ssa Lonneke van der Plas ha recentemente assunto la cattedra Daccò nell’ambito dell’Elaborazione del Linguaggio Naturale presso l'Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica, all'interno della Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società, ed è professoressa aggregata nella Facoltà di Scienze Informatiche. La Prof.ssa van der Plas lavora all'intersezione tra la linguistica e l’informatica nel campo dell'Elaborazione del Linguaggio Naturale.
I recenti sviluppi nell'NLP, in particolare i progressi dei Modelli Linguistici di Grandi Dimensioni (Large Language Models, LLMs), sono la forza trainante di strumenti sempre più popolari come ChatGPT. Durante il suo intervento, la Prof.ssa van der Plas esplorerà l'evoluzione dell'NLP, che è passato da approcci basati su regole fondate su grammatiche linguistiche e dizionari fino agli avanzamenti odierni, e fornirà una panoramica sul funzionamento generale degli LLMs.
Successivamente, si concentrerà su alcune delle sfide attuali nell'ambito dell'NLP e illustrerà come la sua ricerca affronti questi problemi. Ad esempio, la diversità nell'input e nell'output dei modelli in NLP permette di includere lingue e culture meno dominanti, mentre l'integrazione degli aspetti dei processi cognitivi umani consente ai modelli di apprendere e svolgere compiti in maniera più flessibile e simile a quella umana.
Infine, la Prof.ssa van der Plas sottolineerà l'importanza del lavoro interdisciplinare per il progresso dei metodi e dei modelli che stanno già influenzando numerosi aspetti della società.
A conclusione dell’evento verrà offerto un rinfresco.
L'evento è aperto alla comunità USI e al pubblico esterno previa iscrizione entro l’11 febbraio 2025 al seguente link