Classificazioni e gruppi sociali: vecchi e nuovi sistemi a confronto

@ Ann H
@ Ann H

Servizio comunicazione istituzionale

Data d'inizio: 4 settembre 2025

Data di fine: 5 settembre 2025

Red room, Executive Center, Campus Ovest

Il 4 e 5 settembre 2025, l'USI ospiterà la conferenza annuale del Network di Sociologia Economica dell'Associazione Svizzera di Sociologia intolata "Dalle classi alle classificazioni: Come i nuovi (e vecchi) sistemi di classificazione, punteggio, segmentazione e abbinamento danno forma ai gruppi sociali e ai mercati". L'evento è organizzato dai coordinatori del network, la Prof.ssa Lena Pellandini-Simanyi (USI) e il Prof. Philip Balsiger (Università di Neuchâtel), in collaborazione con il progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica “Social Patterning of Economic Subjectivities and the Digital Transformation of Retail Finance in Switzerland”, condotto presso l'USI.

La conferenza includerà:

  • Apertura a cura del Prof. Gabriele Balbi, Prorettore per la formazione e la vita universitaria USI

  • Keynote speaker: Prof. Markus Giesler, Schulich School of Business, York University, Canada

  • Keynote speaker: Prof.ssa Karen Lai, Durham University, Regno Unito

  • Una sessione speciale dedicata al lavoro del Prof. Donald MacKenzie, University of Edinburgh, Regno Unito

La conferenza rifletterà sul crescente ruolo degli algoritmi nella creazione delle esperienze quotidiane, dei gruppi sociali e delle disuguaglianze. Questo filone di ricerca si è inizialmente concentrato su come le persone vengano classificate ai fini del credit scoring e su come tali classificazioni influenzino le loro opportunità economiche. Negli ultimi anni, tuttavia, l’ambito di ricerca si è ampliato per includere il modo in cui le classificazioni vengono utilizzate più in generale, ad esempio dalle aziende per il targeting pubblicitario e la personalizzazione dei contenuti media; dagli algoritmi predittivi impiegati dalle autorità per prevedere chi potrebbe commettere un crimine; o dai dipartimenti HR per individuare i candidati più idonei. Queste classificazioni determinano sempre più l’accesso delle persone alle opportunità economiche e ai contenuti culturali, diventando una nuova forza nella formazione dei gruppi sociali.

La conferenza esplorerà questi processi, concentrandosi, tra gli altri, sui seguenti aspetti:

  • Come le organizzazioni progettano e utilizzano infrastrutture di dati per creare gruppi di consumatori e assegnare loro specifici output – come punteggi di credito, contenuti pubblicitari e persino esperienze utente?

  • Quali gruppi sociali vengono “visti” dagli algoritmi, al di là delle tradizionali categorie basate su età, genere e classe sociale? Come vengono personalizzati e abbinati i contenuti media, la pubblicità e le offerte di prodotti per questi gruppi?

  • Quali tipi di usi e utenti vengono ipotizzati e incentivati (spesso involontariamente) dalle diverse piattaforme?

  • Quali forme di stratificazione, disuguaglianza, esclusione ma anche inclusione vengono create attraverso le classificazioni e gli abbinamenti algoritmici?

Ulteriori dettagli presenti sul sito della conferenza.