Un augurio di pace e serenità

975c7646b264837366d962a63c5394c8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Dicembre 2023

Care e cari membri della comunità accademica,

il 2023 è stato un anno di risultati molto positivi per l’Università della Svizzera italiana. Guardandomi indietro vedo con fierezza un’università che è cresciuta, che si rinnova, che parla con il territorio e che sa celebrare i traguardi meritatamente raggiunti dai propri studenti. Sono ben consapevole che per tutto questo devo ringraziare chi è venuto prima di me – io sono Rettrice solo dal mese di luglio – come anche chi ha lavorato con dedizione per raggiungerli, chi ci ha dato fiducia e chi ha collaborato con noi.

Dal punto di vista della situazione internazionale, non è il Natale di pace che tutti noi avremmo voluto trascorrere: un pensiero speciale va quindi ai membri della comunità accademica toccati dalle conseguenze dei conflitti in corso, ai quali siamo vicini.

Le sfide non mancheranno nel 2024. Affronteremo nuovi esami, scriveremo una nuova pianificazione universitaria per il 2025-28, introdurremo un Codice etico, lavoreremo insieme per creare un ambiente di studio e di lavoro sempre più inclusivo e accogliente. Non vedo l’ora di lavorare a tutto questo insieme a voi. Nel frattempo, vi auguro di passare questi giorni di meritata pausa insieme ai vostri cari, all’insegna della pace e della serenità.

Buone Feste a tutte e tutti voi.

Luisa Lambertini
Rettrice