Al via il progetto "Happiness2.0: Uso dei social media e benessere in adolescenza"

c001fa395115b9741fc5f48150eb5358.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 Febbraio 2024

Il progetto Happiness2.0 offre delle attività di comunicazione basate sulla scienza agli adolescenti ticinesi tra i 14 e i 18 anni, ai genitori e agli stakeholder, grazie ad una vasta rete di partner. Si discuterà di come l'uso dei social media influenzi il benessere degli adolescenti nel tempo, considerando gli indicatori di benessere positivo (ad esempio, la felicità) e i processi di sviluppo come la formazione della personalità e il bisogno di connessioni sociali.

Il progetto si svolgerà sotto la guida della Dr.ssa Laura Marciano della Harvard University, della Dr.ssa Silvia Misiti di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e del Prof. Peter J. Schulz dell'Università della Svizzera italiana.

Sono previste due settimane di laboratorio di 2 ore, "HappyLab", che combina scienza e arte. Seguirà un "HappyApero", durante il quale gli adolescenti si confronteranno con esperti, genitori e adulti. Infine, durante l’ "HappyTable", gli stakeholder, gli insegnanti e i direttori delle scuole superiori saranno invitati a riflettere sulle attività svolte nel 2024 e a lanciare il progetto Happiness2.0 per il 2025.

Happiness2.0 è un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica grazie al programma Rolling Agora che mira a tradurre i risultati della ricerca scientifica (in particolare del progetto HappyB) in attività pratiche, utilizzando il connubio arte e scienza. Le attività saranno svolte presso la Casa Carlo Cattaneo, sede di IBSA Foundation per la ricerca scientifica, e presso l’Università della Svizzera italiana (USI). Parteciperanno al progetto circa 400 studenti delle scuole superiori, genitori e docenti. La durata del progetto è di 1 anno (2024-2025). Oltre che dal Fondo nazionale Happiness2.0 è stato finanziato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Il progetto è svolto in collaborazione tra l'USI e il Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness all’Harvard T.H. Chan School of Public Health, Boston (USA).

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina di progetto https://www.ibsafoundation.org/it/happiness2.0-2024.