Presentazione del volume «Fantasmagorie. Streghe, demoni e tentazioni nell'arte fiamminga e olandese del Seicento»
Istituto di studi italiani
Data: 1 Ottobre 2024 / 17:15 - 18:30
Aula A-22, Campus Ovest USI
Presentazione del volume Fantasmagorie. Streghe, demoni e tentazioni nell’arte fiamminga e olandese del Seicento di Tania De Nile (Officina Libraria, Roma 2023)
Intervengono:
Federico Barbierato (Università di Verona, USI)
Giovanna Capitelli (Università Roma Tre)
Tania De Nile (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Introduce e coordina la discussione: Carla Mazzarelli
Nelle fonti nederlandesi del Seicento erano definite spoockerijen (da spoock, “fantasma”) le declinazioni irreali e illusorie del demoniaco, ovvero Stregonerie, Inferni e Tentazioni di sant’Antonio, che nei Paesi Bassi del Nord costituivano una specifica categoria tematica del mercato dell’arte del Secolo d’Oro. Attraverso centinaia di opere visionarie, sorprendenti per varietà e sfumature, il volume Fantasmagorie illustra la fitta trama di relazioni che collega letteratura onirica, trattati demonologici, scritti sulle streghe e teorie su immaginazione e fantasia. Perché inventare mostri è un gioco, ma è un gioco molto serio.
Tania De Nile insegna “Dutch and Flemish Art 15th-17th centuries” all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e lavora presso la Sovrintendenza Capitolina. Dopo aver conseguito il dottorato in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma, in cotutela con la Leiden Universiteit, è stata ricercatrice post-doc e docente presso l’Università della Calabria e l’Università Roma Tre. Specialista di pittura fiamminga e olandese, è autrice di numerosi contributi che vertono sui rapporti tra Paesi Bassi e Italia, e in particolare su opere di soggetto diabolico-stregonesco, sulla comunità dei Bentvueghels a Roma e sugli artisti nordici nel Meridione. Tra questi si segnala la curatela, con Giovanna Capitelli e Arnold Witte, del volume Fiamminghi al Sud. Oltre Napoli (Quasar 2023).
Incontro organizzato dall'Istituto di studi italiani e dall'Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura teoria dell’arte e dell’architettura