Eleonora Benecchi nominata nuova direttrice del Bachelor in Comunicazione

1f94081ff46ed5a09261ae0dfe41eb23.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Settembre 2024

Eleonora Benecchi, docente-ricercatrice presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'Università della Svizzera italiana (USI), è stata nominata nuova direttrice del Bachelor in Comunicazione. Benecchi succede al Professore Gabriele Balbi, che ha guidato il programma per quasi sei anni prima di assumere il ruolo di Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell'USI.

Nel prendere il timone del Bachelor, Eleonora Benecchi ha dichiarato di voler continuare a costruire sulle solide basi sviluppate dal collega Gabriele Balbi, apportando il suo personale contributo per arricchire ulteriormente l'offerta formativa. La nuova direttrice, spiegando le idee che intende sviluppare nel corso del suo mandato, ha innanzitutto sottolineato come lo scopo del programma non si limiti alla semplice trasmissione di conoscenze: "Credo che il ruolo di un Bachelor in Comunicazione non sia solo quello di trasmettere conoscenze alle studentesse e agli studenti, ma anche di dotarli degli strumenti necessari per interpretare criticamente la realtà che li circonda. Per questo il mio impegno come nuova direttrice sarà sviluppare un ambiente di apprendimento che metta al centro il dialogo tra studenti, docenti e professionisti della comunicazione, favorendo così l'integrazione di teoria e pratica per fornire agli studenti competenze utili e capacità di analisi critica". Il prezioso lavoro svolto dal suo predecessore, in questo senso, fornisce una base importante: "Ho la fortuna di partire da un terreno fertile creato dal precedente direttore del Bachelor, il prof. Gabriele Balbi, che ha fatto crescere il programma grazie a un’attenzione costante alle nuove tendenze della comunicazione e all’inclusione di prospettive interdisciplinari".

Guardando al futuro, Benecchi intende portare avanti un approccio dinamico per far fronte a un settore, quello della comunicazione, in costante mutamento: "È un campo in costante evoluzione e richiede un approccio dinamico ed elastico per cogliere le trasformazioni in atto e integrarle criticamente in un percorso accademico coerente ed efficace. Il mio compito sarà costruire sulle solide fondamenta del programma attuale, creando nuove opportunità e spazi di apprendimento per gli studenti, così da far emergere ulteriori potenzialità. Da questo punto di vista sono certa che la mia esperienza variegata nel campo della comunicazione, che include la ricerca accademica, l'insegnamento e il lavoro giornalistico, sarà una risorsa importante per far maturare il programma". Per la nuova direttrice, la missione del Bachelor è chiara: "Formare comunicatori e professionisti capaci di interpretare e gestire la complessità dei fenomeni comunicativi, dotati di un forte senso etico e di una consapevolezza sociale. Per raggiungere questo obiettivo ogni studente deve essere accompagnato nel suo percorso di formazione con rispetto e attenzione, ma anche stimolato a parteciparvi attivamente. Credo infatti fermamente che la partecipazione attiva degli studenti sia cruciale per la loro crescita personale e professionale. Ma come ottenerla? Io credo che attraverso l’ascolto delle loro esigenze, l’incoraggiamento di un confronto critico e il sostegno alla loro creatività potremo aiutare ciascuno a esprimere al massimo le proprie potenzialità e a diventare protagonista del proprio processo di apprendimento. Un processo che è sempre un percorso di scoperta non solo di nuove conoscenze, ma anche di nuove relazioni e di nuovi aspetti della propria identità. Ed è in questa direzione che voglio lavorare".

Con questa visione ambiziosa, la neodirettrice Eleonora Benecchi inaugura una nuova fase per il Bachelor in Comunicazione dell'USI, che continua ad affermarsi come un programma d’eccellenza, capace di coniugare teoria e pratica in un contesto interdisciplinare e innovativo.