L'USI rafforza la propria presenza nella SAGW-ASSH con una nuova nomina e un prestigioso riconoscimento

f281dcf051a6f6c8e056272d4d9f0d7c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

9 giugno 2026

L’Università della Svizzera italiana ha partecipato all’Assemblea annuale della Schweizerische Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften (SAGW-ASSH), svoltasi il 5 giugno 2026 presso l’Università di Basilea, dove docenti e ricercatori dell’ateneo hanno ottenuto importanti incarichi e riconoscimenti.

Nel corso dell’Assemblea, Daniela Mondini, professoressa dell’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA), è stata eletta membro ad personam del comitato della SAGW-ASSH. Succede alla professoressa Sara Garau dell’Istituto di studi italiani (ISI), che lascia il comitato dopo tre mandati. Grazie a questa elezione, sarà assicurata anche per i prossimi anni la presenza dell’USI nel comitato centrale dell’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali.

All’Assemblea era presente anche Katharina Lobinger, professoressa dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC), in qualità di Presidente della Società svizzera di scienze della comunicazione e dei media.

In occasione della stessa Assemblea, Will Davis, ricercatore FNS Ambizione presso l’Accademia di architettura dell’USI, affiliato all’ISA e all’ISUP, ha inoltre ricevuto il secondo premio dell’Early Career Award della SAGW, prestigioso riconoscimento destinato ai giovani ricercatori nelle scienze umane e sociali. Il premio è stato assegnato a seguito di una selezione che ha coinvolto oltre cento candidature.

Le nomine e il riconoscimento ottenuti confermano il contributo dell’USI alla ricerca e alla vita delle principali istituzioni accademiche svizzere, nonché la qualità delle attività svolte dai suoi docenti e ricercatori nell’ambito delle scienze umane e sociali.