Eventi
Maggio
2020

Argomentazione nelle professioni della comunicazione: da settembre la scuola dottorale

Servizio comunicazione istituzionale

A settembre 2017 partirà il programma dottorale in Linguistica Applicata “Argumentation in Professional Practice”, finanziato da swissuniversities. Entro il programma vengono proposte attività di ricerca e didattica interdisciplinari, focalizzate sulle pratiche argomentative in diverse professioni legate alla comunicazione e alla linguistica (quali il giornalismo, la pubblicità, la comunicazione aziendale e istituzionale, la traduzione e l’interpretariato).

L’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica dell’USI dirige e gestisce il programma in collaborazione con il Dipartimento di Linguistica Applicata dell’Università di Scienze Applicata di Zurigo (ZHAW). Una rete nazionale e internazionale di esperti di argomentazione in contesto e linguistica applicate sono coinvolti nella didattica e nel comitato scientifico.

Il programma colma un divario nella formazione dottorale in Svizzera, in quanto è rivolto a dottorandi che fanno ricerca su temi di linguistica e comunicazione in contesti professionali e in collaborazione con chi queste professioni le esercita. L’elaborazione teorica e la riflessione critica si trovano qui in contatto diretto con i bisogni effettivi delle professioni oggetto di studio. I partecipanti possono così da un lato contribuire all’avanzamento teorico delle discipline coinvolte, dall’altro sviluppare “best practices” applicabili nelle professioni.

Per maggiori informazioni:marta.zampa@zhaw.ch

https://www.zhaw.ch/en/linguistics/study/doctoral-programme/