Le ITC al servizio dello sviluppo sostenibile del turismo

West Lake, Hangzhou, Cina (fonte: Wikimedia commons)
West Lake, Hangzhou, Cina (fonte: Wikimedia commons)

Servizio comunicazione istituzionale

Dal 14 al 25 agosto scorso si è tenuta, a Hangzhou in Cina, la quarta edizione della Summer School organizzata dalla Cattedra UNESCO in Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale, in collaborazione con la Zhejiang University di Hangzhou (ZJU). Il tema di quest’edizione era “Il contributo delle ICT allo sviluppo sostenibile del turismo (ICT2ST4D)”, un tema molto vicino a quello proposto nell’ambito dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, indetto dalle Nazioni Unite per l’anno 2017.  

Alla Summer School, co-diretta dal Prof. Lorenzo Cantoni, titolare della Cattedra UNESCO all’USI, e dal Prof. Lingquiang Zhou, direttore del Department of Tourism and Hotel Management presso la ZJU, hanno preso parte dodici docenti e quaranta partecipanti (studenti, professionisti del settore, ricercatori e professori) – di cui sei in collegamento remoto grazie alla piattaforma eLearning dell’USI – provenienti da undici Paesi diversi: Cina (e Hong Kong), Francia, Germania, Indonesia, India, Italia, Lettonia, Messico, Pakistan, Svizzera e Tanzania.

La gestione della Summer School è stata affidata a Jingjing Lin, studente dottorale all’USI, e Qiuchen Zhu, della ZJU.

 

Nel corso delle oltre cinquanta ore di lezioni sono stati affrontati temi quali le ICT, il turismo sostenibile, l’eTourism e i siti patrimonio dell’umanità, il comportamento del turista, lo Smart Tourism, il Destination Management and Marketing, i MOOCs nel settore del turismo e dell’accoglienza, gli strumenti d’analisi per lo Smart Tourism Design, la comunicazione nell’eTourism, l’industria creativa, culturale e del turismo, e altri ancora. La Summer School ha offerto ai partecipanti molte opportunità di discussione, di lavorare in gruppo, di scambiare idee e di approfondire i temi con esercizi pratici. Inoltre, sono state organizzate numerose visite in loco: al centro storico della città di Tang Qi, al China Knives, Scissors and Swords Museum (museo cinese dei coltelli, forbici e spade), al XIXI National Wetland Park e al Wetland Museum, al West Lake (paesaggio culturale Sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), al China National Silk and Tea Museum (museo cinese della seta e del tè), e anche allo spettacolo “Enduring Memories of Hangzhou” sul West Lake. Infine, il 22 agosto è stata effettuata una visita anche al Zhejiang University City College.

 

Sections