Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita

Servizio comunicazione istituzionale

13 Novembre 2017

L’Istituto di studi italiani dell’USI (ISI) organizza una giornata di studi su Luigi Pirandello, in occasione del centocinquantenario della sua nascita. L'evento, gratuito e aperto al pubblico, avrà luogo giovedì 23 novembre a partire dalle 9.30 nella sala del Refettorio dell'ex convento presso il LAC.

Il programma prevede al mattino le conferenze degli studiosi pirandelliani Alberto Bentoglio e Elena Randi; nel pomeriggio sarà invece presentato il volume di Daria Farafonova Pirandello e i moralisti classici. Erasmo, Montaigne, Pascal, primo della collana “Officina”, pubblicata dall'editore Olschki, dedicata alle più meritevoli tesi della Scuola di dottorato dell'Istituto di studi italiani. Dialogheranno con l'autrice la Prof. Silvia Acocella (Università Federico II di Napoli) e il Prof. Corrado Bologna (Università della Svizzera italiana e Scuola Normale Superiore di Pisa).

La giornata sarà conclusa da una performance teatrale dell'attrice Francesca Fracassi, che reciterà alcuni monologhi tratti dai Sei personaggi in cerca d'autore.