Eventi
Maggio
2019

Ultime due conferenze di Gilles Kepel per il primo ciclo "Inside the MEM"

Servizio comunicazione e media

Il 3 e 4 maggio prossimi si terranno le ultime due conferenze del prof. Gilles Kepel per il primo ciclo Inside the Mem. Il ciclo - durante il quale gli studenti e il pubblico sono stati accompagnati alla scoperta delle nuove configurazioni e sfide della regione del Medio Oriente Mediterraneo - sarà concluso dagli incontri con il prof. Riccardo Bocco (14 maggio) e l'Amb. Cosimo Risi (17 maggio). 

Il professor Gilles Kepel dedicherà la sua penultima conferenza del semestre (giovedì 3 maggio, 18.30 aula A21, The Arab-Israeli Conflict and Sunni-Shia Confrontation: New Fault-lines) ai grandi conflitti e alle divisioni che, da tempo, segnano la regione. Si analizzeranno il conflitto arabo-israeliano, gli scontri fra sunniti e sciiti, la guerra in Libano, senza tralasciare le influenze e gli equilibri delle grandi potenze. L’indagine delle cause nel passato illuminerà gli sviluppi e gli effetti di queste tensioni permanenti, ma mutevoli, sul presente.

L’ultima conferenza del prof. Kepel per questo ciclo (venerdì 4 maggio, 10:30 aula A24, The Isis ‘Caliphate’ and its Aftermath) sarà consacrata alla genesi, all’evoluzione, alle alterne vicende e conseguenze del Califfato dell’Isis. Verranno tracciate le mappe dei territori controllati dall’Isis, descritte le caratteristiche della propaganda e dell’offensiva terroristica fino alla riconquista di Mosul e la caduta di Raqqa.

Concluderanno il primo ciclo Inside the MEM gli incontri:

  • La questione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente
    Prof. Riccardo Bocco (Graduate Institute Geneva)
    Lunedì 14 maggio, ore 18:30 (aula A11, campus di Lugano)
  • La Russia di Putin in Medio Oriente e nel Golfo
    Amb. Cosimo Risi
    Giovedì 17 maggio, ore 18:30 (aula A11, campus di Lugano)

Nell’attesa dell’importante appuntamento con il MEM Summer Summit in programma questa estate a Lugano:

  • MEM Seminar: 16 − 24 agosto 2018
  • MEM Forum: 25 - 26 agosto 2018