USI e Choix Goncourt de la Suisse, l'avventura prosegue

Edmond de Goncourt (fonte: Wikimedia Commons)
Edmond de Goncourt (fonte: Wikimedia Commons)

Servizio comunicazione istituzionale

Fin dalla sua creazione nel 2015, l’USI partecipa all’iniziativa Choix Goncourt de la Suisse con le studentesse e gli studenti del corso di Francese settoriale della docente Regina Bollhalder Mayer, che fanno parte della giuria del premio. In occasione della quarta edizione del riconoscimento, è uscita una pubblicazione con testimonianze, interviste e foto che illustrano questa bella avventura letteraria, nella quale sono stati già coinvolti un centinaio di studentesse e studenti di diverse università svizzere. La pubblicazione è disponibile in allegato

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è promosso dell'Ambasciata di Francia a Berna e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee. È l'appendice svizzera del celebre premio letterario francese conferito dall'Académie Goncourt, la "société littéraire" voluta dallo scrittore Edmond de Goncourt, uno dei protagonisti - insieme al fratello Jules - della scena culturale francese della seconda metà dell'Ottocento, amico di autori come Émile Zola, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant. 

Oggi ha preso il via la quarta edizione: i nostri studenti, insieme ai loro compagni di Neuchâtel, Friburgo, Berna, Zurigo e Basilea, saranno impegnati nella lettura dei 15 autori finalisti, gli stessi che concorrono per il premio principale, selezionati dall’Académie Goncourt. 

 

#GouncourtSuisse

Altre informazioni sul premio Choix Goncourt de la Suisse.

Altre informazioni sul Prix Goncourt.