Google è già storia, Google (ri)scrive la storia

6fcdcef73090c7b0e89091bc91388a18.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Ottobre 2018

Prof. Gabriele Balbi

La storia dei media è, forse sorprendentemente, uno dei campi più attivi nelle scienze della comunicazione oggi. Nel contesto di ECREA 2018 la “Communication History” avrà una corposa sessione dedicata espressamente al tema, con sette panel, una sessione di poster e diversi gruppi di studio. Molti dei contributi presentati analizzeranno la comunicazione in prospettiva storica, addirittura incudendo i media digitali. Ma perché l'approccio storico ai media è così rilevante anche per guardare alla digitalizzazione?

Credo che la ragione risieda nel fatto che la digitalizzazione abbia già una sua storia, fatta di fallimenti, cambiamenti di paradigma, usi inaspettati emersi nel corso del tempo. Studiare questa storia aiuta a capire, per esempio, come lo smartphone, internet e l’intelligenza artificiale siano il risultato di una “selezione naturale” avvenuta nel corso del tempo. Una “selezione” che ha permesso a grandi aziende digitali come Google, Apple, Facebook o Amazon di divenire il fulcro simbolico delle società contemporanee. Questo è, in parte, il tema che presenterò ad ECREA assieme ai colleghi dell’Istituto di media e giornalismo dell’USI Simone Natale e Paolo Bory: un processo che abbiamo chiamato “Corporational Determinism” (in assonanza con il più conosciuto determinismo tecnologico), ovvero l’idea condivisa che le grandi corporation digitali siano oggi in grado di determinare, cambiare, plasmare e guidare le nostre società. Google, per esempio, determina come immaginiamo la nostra vita quotidiana, come cerchiamo informazioni, come ci comportiamo e interagiamo con le persone. In altre parole, Google è una metafora potente della nostra società anche perché è in grado di guidare il modo in cui la società stessa si narra. Questa posizione dominante non durerà per sempre e anche Google diventerà parte del nostro passato come lo sono i dinosauri. Ma, come hanno fatto i dinosauri milioni di anni fa, Google sta contribuendo a scrivere e plasmare la nostra storia contemporanea.

ECREA 2018 è la conferenza internazionale della più importante associazione europea che riunisce i ricercatori attivi nell’ambito della comunicazione e che avrà luogo a Lugano dal 31 ottobre al 3 novembre, presso il Palazzo dei Congressi. Per dettagli: www.ecrea2018lugano.eu

Istituto di media e giornalismo (IMeG):
https://search.usi.ch/it/unita-organizzative/15/istituto-di-media-e-giornalismo

Per approfondire:
http://edizioniunicopli.it/fallimenti-digitali/
www.routledge.com/A-History-of-Digital-Media-An-Intermedia-and-Global-Perspective/Balbi-Magaudda/p/book/9781138630222