Eventi
Maggio
2020

Immagini ovunque!

Servizio comunicazione e media

Prof. Katharina Lobinger 

Viviamo in un mondo visuale e di social media, dove le immagini sono anche una condizione necessaria per avere successo. Nei miei interventi a #ECREA2018 mi concentro sulla comunicazione visiva nelle campagne politiche e nella comunicazione strategica all'interno degli ambienti di realtà virtuale. 

Insieme a Daniel Pfurtscheller e Cornelia Brantner illustrerò come nella comunicazione politica le "immagini divertenti" possono essere usate strategicamente per mettere in ridicolo un avversario, per presentare opinioni ideologiche in modi apparentemente innocenti e per aumentare l'impegno e l'importanza sui social media. Possono essere potenti e pericolose armi di attacco comunicativo. Le espressioni visive e umoristiche sono spesso usate per esprimere discorsi di odio e per nasconderlo dietro la sua "forma divertente". Questo tipo di incitamento all’odio è particolarmente difficile da combattere e rappresenta quindi una grande sfida per la società "connessa” di oggi.  

In un secondo intervento, insieme a Elena Marchiori e Lorenzo Cantoni, discuterò delle potenzialità e delle insidie della "narrazione sferica": di storie raccontate all'interno di ambienti di realtà virtuale (VR). Questo è particolarmente interessante, perché, ad esempio, negli ambienti VR gli utenti sono posti al centro dell'esperienza. Decidono dove guardare e cosa guardare, diversamente dalla narrazione di un video "tradizionale" in cui una persona segue la narrazione dei contenuti progettati. 

ECREA 2018 è la conferenza internazionale della più importante associazione europea che riunisce i ricercatori attivi nell’ambito della comunicazione e che avrà luogo a Lugano dal 31 ottobre al 3 novembre, presso il Palazzo dei Congressi. Per dettagli: www.ecrea2018lugano.eu 

  

Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC)
https://search.usi.ch/it/unita-organizzative/19/institute-of-digital-technologies-for-communication