Tutti i più disparati stili

f7ddf81ae49512bb5da3188a482bb720.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Febbraio 2019

Il Convegno di didattica dell’italiano intitolato “Tutti i più disparati stili”, che avrà luogo il 12 aprile all’USI a Lugano e il 13 aprile al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno, tratterà il tema dell’insegnamento dell’italiano al giorno d’oggi.

Il convegno, il cui titolo completo è “Tutti i più disparati stili: l’insegnamento dell’italiano nel tempo presente, fra lingua e letteratura”, propone una riflessione sui metodi e sugli strumenti in uso nelle scuole della Svizzera italiana per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana. Lo scopo è quello di indagare quali siano le strategie didattiche più diffuse e le prospettive più innovative – anche alla luce degli attuali programmi di studio – che la ricerca offre affinché l’apprendimento degli studenti sia solido e adeguato alle difficili sfide del nostro tempo.

Il convegno si inserisce nei lavori del progetto per la fondazione del Centro di Didattica della Lingua e della Letteratura Italiana (CDLLI), nato su finanziamento della SEFRI e dalla collaborazione tra il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, l’Istituto di studi italiani dell’USI, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

La partecipazione al convegno è gratuita, ma per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi entro il 31 marzo 2019 tramite il seguente formulario online.

 

Per maggiori informazioni: http://www.cdlli.supsi.ch/