Studenti USI in gara alla Fashion Innovation Week

Il salone del LAC Lugano che ospita la Fashion Innovation Week (foto: NetComm Suisse)
Il salone del LAC Lugano che ospita la Fashion Innovation Week (foto: NetComm Suisse)
Il salone del LAC Lugano che ospita la Fashion Innovation Week (foto: NetComm Suisse)
Il salone del LAC Lugano che ospita la Fashion Innovation Week (foto: NetComm Suisse)

Servizio comunicazione istituzionale

18 Marzo 2019

Dall’1 al 5 aprile torna al LAC di Lugano la Fashion Innovation Week, il più importante evento a livello nazionale e transfrontaliero dedicato all’innovazione tra moda e tecnologia, con un programma ricco di eventi, workshop, e presentazioni di studi. Particolarità di questa seconda edizione è la Digital Creativity Challenge, la competizione per studenti a cui prenderanno parte due ‘squadre’ del nuovo Master in Digital Fashion Communication dell’USI.

La competizione vedrà gruppi di millennials, provenienti da alcune università tra Svizzera e Italia, impegnati per fornire a un marchio del settore della moda – La Martina – idee per un piano di marketing e soluzioni per il suo sviluppo imprenditoriale in ambito eBusiness che tenga conto di fattori quali la sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione. Le squadre di studenti saranno confrontati quindi con una situazione per molti versi reale, immersi in un ambiente adibito alle attività di società startup – il Tecnopolo Ticino, a Manno – dove le idee possono circolare ed emergere agevolmente anche grazie a momenti di networking. Dopo la prima giornata dedicata agli aspetti creativi, il secondo giorno gli studenti dovranno preparare la presentazione delle loro idee (il cosiddetto pitch) e successivamente presentare i loro progetti a una giuria composta da esperti dal mondo accademico e imprenditoriale.

Nella giuria troviamo anche la Dott.ssa Nadzeya Kalbaska, coordinatrice del Master in Digital Fashion Communication dell’USI: “Per gli studenti del nostro Master, che è stato inaugurato a settembre dell’anno scorso, si tratta di un'occasione unica per partecipare a un evento del genere già durante il primo anno di studi. Al Digital Creativity Challenge potranno infatti mostrare quanto hanno appreso in classe sulla trasformazione digitale nell’industria della moda, in particolare gli aspetti legati alla comunicazione, e di applicarli in un caso pratico”.

 

Per informazioni dettagliate sulla Fashion Innovation Week e il Digital Creativity Challenge: http://fashioninnovationweek.ch/

Il nuovo Master in Digital Fashion Communication dell’USI: www.usi.ch/mdfc