COVID-19 (Coronavirus): il punto della situazione
Servizio comunicazione istituzionale
13 Maggio 2020
ULTIMI AGGIORNAMENTI, 9 giugno 2020, ore 16:00
- Dal 6 giugno il Consiglio federale allenta ulteriori provvedimenti (link).
- I campus sono già parzialmente riaperti per i collaboratori e il corpo accademico che ne abbia necessità: per la gestione di questa fase il Rettorato il 25 maggio ha varato delle specifiche Disposizioni di sicurezza (link), che indicano le regole di comportamento richieste e le responsabilità delle diverse misure in atto.
- Fino a nuovo avviso gli studenti continuano ad accedere ai campus solo in caso di comprovata necessità (per esempio per recuperare un testo di studio lasciato in un armadietto), e previo appuntamento. Le richieste vanno fatte ai rispettivi decanati, cfr. contatti in calce. Prossimamente l'USI amplierà la portata delle Disposizioni di accesso, così da poter regolare nel tempo la ripresa di alcune lezioni, la riapertura delle biblioteche e delle aule studio, che al momento restano purtroppo ancora inaccessibili agli studenti.
- La raccomandazione resta quella di proseguire per quanto possibile le attività in modalità remota.
- Entro il 16 giugno saranno indicate le modalità entro le quali si svolgerà il prossimo semestre autunnale.
Riassunto delle decisioni principali dell'USI relative alla vita universitaria:
- Gli insegnamenti a distanza proseguono fino alla fine del semestre
- Le difese di tesi di Master e di Dottorato si tengono online
- Gli esami della prossima sessione si tengono online
- Il Dies academicus di sabato 9 maggio si svolge online
- Le cerimonie di consegna dei diplomi si tengono online
- L'offerta di borse di studio è stata potenziata per sostenere i giovani in difficoltà grazie all'istituzione del Solidarity Scholarships Fund 2020
Situazione straordinaria
Per il Consiglio federale quella attuale è ancora considerata una situazione straordinaria. Istruzione di comportamento delle autorità: continuate a rispettare le regole di igiene e di comportamento per evitare che il nuovo coronavirus riprenda a diffondersi più rapidamente.
- LEZIONI: proseguono in remoto attraverso sistemi di eLearning fino alla fine del semestre. L'Università garantirà un trattamento equo di tutti gli studenti, in modo da prepararli in modo adeguato a sostenere le prove previste a fine semestre.
- EVENTI: il Consiglio federale prevede che dal 6 giugno potranno di nuovo avere luogo manifestazioni con fino a 300 persone, a condizione che vi sia un piano di protezione. L'USI, tuttavia, in questa fase ha deciso di dare la priorità all'organizzazione della ripresa delle attività di formazione in presenza e di conseguenza continua a non ospitare eventi pubblici.
- LAVORO E RICERCA: #Servizi USI. Aperti, ma in modo diverso, i servizi hanno introdotto un parziale ritorno al lavoro in presenza. I collaboratori sono invitati a continuare a svolgere riunioni e colloqui tramite videoconferenza e telefono.
Contatti dei servizi: www.usi.ch/it/feeds/13081
Strumenti informatici per il telelavoro: www.desk.usi.ch/it/strumenti-telelavoroI frontalieri per attestare l'attività lavorativa possono richiedere l’apposita dichiarazione al rispettivo ufficio HR [email protected] oppure [email protected]
Sintomi, contatto, persone a rischio
Si prega di far riferimento a tutte le disposizioni condivise dal Medico cantonale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica e rimanere aggiornati consultando le seguenti pagine:
- Ufficio del medico cantonale: ti.ch/coronavirus
- Ufficio federale della sanità pubblica: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html
Così ci proteggiamo
- I saponi sui campus sono stati sostituiti con un prodotto disinfettante, sono stati posati dei dispenser e sono stati distribuiti prodotti per disinfettare le mani. Le imprese delle pulizie igienizzano ogni mattina gli spazi comuni e gli uffici con soluzioni specifiche.
- Tutti possiamo fare la differenza: ecco le precauzioni da adottare secondo l’Ufficio federale della sanità: https://ufsp-coronavirus.ch/.
Didattica
- Corsi ed eLearning: dal 12 marzo fino alla fine del semestre le lezioni in presenza sono state sospese. I corsi proseguono in remoto attraverso sistemi di eLearning, grazie soprattutto alla piattaforma iCorsi, che invitiamo a controllare costantemente per ogni aggiornamento sull’attività didattica.
- Indicazioni utili per gli studenti: www.usi.ch/imparo-coronavirus
- Indicazioni utili per i docenti: www.usi.ch/didattica-coronavirus
- Sostegno eLab: [email protected]
- Laddove fosse opportuno, si autorizza (in temporanea deroga ai regolamenti vigenti) le Facoltà ad organizzare le discussioni di tesi anche in videoconferenza
- Stage curriculare nelle attuali circostanze: https://www.usi.ch/it/universita/info/career/studenti-e-laureati/stage
- In caso di domande vi invitiamo a contattare direttamente i rispettivi Decanati, disponibili via mail e telefono (cfr. contatti in calce).
Biblioteche universitarie
Da lunedì 8 giugno 2020 la Biblioteca universitaria Lugano riapre parzialmente le sue sale (lun-ven, 9.00-17.30), mettendo a disposizione una quarantina di postazioni per lo studio. Si prega di attenersi scrupolosamente alle norme igieniche accresciute. Maggiori informazioni: https://it.bul.sbu.usi.ch/information/notices
La Biblioteca dell’Accademia a Mendrisio dal 15 giugno sarà accessibile negli orari stabiliti (10:00-16:00) per il ritiro dei documenti prenotati dal catalogo (http://biblio.arc.usi.ch/), per la restituzione e la consultazione di volumi, previa prenotazione online dei posti a sedere. Maggior informazioni: http://biblio.arc.usi.ch/it/coronavirus
Alcuni editori stanno aprendo temporaneamente l'accesso a sezioni delle loro pubblicazioni online. Le Biblioteche dell’USI mettono a disposizione un elenco, costantemente aggiornato, delle risorse accessibili per la nostra comunità.
Ristorazione sui campus
Dal 15 giugno la mensa del campus di Lugano è aperta dalle 8:30 alle 16:30. Maggiori informazioni: https://www.desk.usi.ch/it/mensa-e-menu-settimanale-campus-di-lugano. Anche l’Osteria Vignetta sul campus di Mendrisio è di nuovo aperta.
Copy Center
Il Copy center del campus di Lugano è parzialmente chiuso all'utenza. I responsabili continueranno a garantire il servizio stampanti sul campus di Lugano e risponderanno al consueto numero per eventuali problemi tecnici (058 666 4586). Per richieste di stampati, come ad esempio tesi per gli studenti, resta possibile scrivere a [email protected] (le modalità di consegna si definiranno con i responsabili del servizio).
Viaggi
- In quasi tutte le regioni del globo vi è il rischio di contagio da nuovo coronavirus. L’USI non autorizza i viaggi a carattere professionale dei suoi collaboratori e invita ad attenersi alle indicazioni espresse dalle autorità federali (https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-reisende.html).
- I viaggi di studio sono vietati.
Attività sportive
- Dal 6 giugno sono permesse tutte le attività sportive, eccetto le competizioni con contatto fisico stretto. Le attività del Servizio sport dell’USI in presenza sono sospese, ma continuano sul canale YouTube dell'USI dalla playlist Pillole di sport.
Decanati di Facoltà
Restano regolarmente attivi in modalità a distanza.
- Accademia di architettura: [email protected]
- Facoltà di scienze biomediche: [email protected]
- Facoltà di comunicazione, cultura e società: [email protected]
- Facoltà di scienze economiche: [email protected]
- Facoltà di scienze informatiche: [email protected]