COVID-19, disposizioni di protezione sui campus e come si svolge il semestre

Servizio comunicazione istituzionale

La situazione COVID-19 resta incerta e variabile. L’USI segue e si adegua costantemente alle raccomandazioni e alle indicazioni delle autorità federali e cantonali e dell’organismo di coordinamento delle università svizzere, swissuniversities. Da questa pagina potrete raggiungere informazioni sempre aggiornate sulle disposizioni in vigore sui campus e sullo svolgimento dei semestri.

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI 

  • AUMENTA L'INSEGNAMENTO IN PRESENZA

In data 14 aprile 2021 il Consiglio federale ha stabilito che l’insegnamento presenziale nelle università è di nuovo consentito, con alcune limitazioni. La partecipazione è limitata a 50 persone e a un terzo della capienza dei locali e vanno sempre rispettati l’obbligo della mascherina e del distanziamento (anche durante le pause dalle lezioni). La Direzione dell’USI ha stabilito che l’aumento dei corsi in presenza avverrà da lunedì 26 aprile: https://www.usi.ch/it/feeds/15997.

La lista dei corsi in presenza è pubblicata su:

BACHELOR: https://www.desk.usi.ch/it/orario-dei-corsi-bachelor
MASTER: https://www.desk.usi.ch/it/orari-dei-corsi-master

  • RIAPERTURA DELLA MENSA DEL CAMPUS OVEST A LUGANO

A partire da lunedì 26 aprile riprendono le attività della mensa del Campus Ovest a Lugano, con alcune limitazioni. Inizialmente l'orario sarà ridotto, dalle ore 9:00 alle ore 13:30. Anche il numero di posti a sedere nella mensa sarà limitato per rispettare le disposizioni di protezione in vigore. L'USI ha predisposto alcuni spazi alternativi per consumare i pasti: https://www.usi.ch/it/feeds/16030.
Attenersi anche alle indicazioni in loco.  

  • NUOVI SPAZI DI STUDIO

Con l'aumento dell'insegnamento in presenza, dallo scorso lunedì 26 aprile, l'USI ha disposto anche l'apertura di nuovi spazi di studio per studentesse e studenti. Sul campus di Lugano sono disponibili le seguenti aule per lo studio individuale o in piccoli gruppi:

Lugano, Campus Ovest, aree studio e aule (solo a patto che non ci siano lezioni in corso):

- per i lavori di gruppo: 121, 128, 130;

- per lo studio individuale silenzioso: 156, 157, 159, 250, 251;

- per lo studio individuale silenzioso (con orari e giorni definiti): 355 (nelle mattine di martedì, mercoledì e venerdì) e A33, A34  (lu-ve; 8-18);

- per pranzare: 120;

Lugano, Campus Est, aula per lo studio individuale silenzioso: D0.04.

 

  • RIAPERTURA DELLE SALE DI LETTURA DELLE BIBLIOTECHE

Da lunedì 1 marzo 2021 le sale di lettura delle biblioteche universitarie tornano accessibili. 

Orari e modalità sono consultabili sui rispettivi siti:

Attenersi anche alle indicazioni in loco.  
 

  • RIAPERTURA DE L'IDEATORIO

Da sabato 6 marzo 2021 L'ideatorio USI riapre al pubblico.

La sede di Cadro sarà aperta il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.

Per altre informazioni

 

DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE COVID-19

Sui campus di Lugano e Mendrisio sono in vigore delle disposizioni speciali atte a combattere e continuare a contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Le disposizioni regolano le modalità di uso degli spazi per le varie situazioni, dalle attività ordinarie alle riunioni agli eventi.

Leggi le disposizioni

 

DIDATTICA

L’USI da un lato considera molto importanti l’apprendimento in presenza e la vita universitaria sui campus, dall’altro ha mostrato di saper gestire la formazione online, cogliendone le opportunità e assicurando così un’esperienza formativa flessibile e priva d’interruzioni.

Insegnare e studiare ai tempi di COVID19