Candidature al Senato accademico dell'USI

30ecaa1fc1db7adbf9e0d64aa30fc016.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Aprile 2021

Sabato 8 maggio, alle ore 23.59, scade il termine per l'inoltro della propria candidatura per le elezioni dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti nel Senato accademico dell’USI. Le candidature vanno inoltrate attraverso il sito www.senato.usi.ch, al quale si accede con il proprio netID. Le elezioni avranno luogo in via digitale dall’11 al 25 maggio, sempre via sito.

Il prossimo 31 agosto giungerà al termine del suo mandato biennale la seconda legislatura del Senato. Sono stati due anni di intenso lavoro, nel corso dei quali i senatori hanno affrontato numerosi temi di interesse strategico per la vita dell’USI.

Di seguito la lista dei principali temi affrontati, alla quale si aggiungono tutte le nomine, le promozioni e rinnovi di contratto del corpo accademico:

  • Festeggiamenti del 25° anniversario
  • Informazione sui contratti di istituto
  • Riorganizzazione della formazione continua
  • Informazione sull’avanzamento del Sistema informativo
  • Modifica della domanda di affiliazione FTL
  • Piano di lavoro della Commissione per la cultura della qualità
  • Modifiche alle Direttive PhD della Facoltà di scienze biomediche
  • Regolamento per un nuovo CAS con ESO (European School of Oncology)
  • Proposta da parte degli studenti per un “semestre estivo”
  • Discussione sui ranking
  • Preventivo 2021
  • Progetto “Decentrare le responsabilità finanziarie e rafforzare il controllo centralizzato”
  • Nomina membri commissione ricerca
  • Lavoro della Commissione cultura della qualità e nomina di un rappresentante del corpo intermedio e del corpo studentesco
  • Approvazione del Regolamento MD PhD, Facoltà di scienze biomediche
  • Proroga della possibilità di svolgere online le discussioni di tesi
  • Nuove disposizioni Covid-19 presso l’USI
  • Aggiornamento sul Piano degli studi 2021/2022
  • Informazione sul progetto “Decentrare le responsabilità finanziarie e rafforzare il controllo centralizzato”
  • Regolamento della Commissione ricerca
  • Regolamento del Fondo istituzionale per la ricerca dell’USI
  • Modifiche al Regolamento del Senato per l’elezione dei rappresentanti degli studenti
  • Regolamento per l’ottenimento del titolo di Dottore in medicina
  • Modifiche della LUni e nuove deleghe di competenze al Senato 
  • Regolamento interno del Senato accademico
  • Cultura della qualità – aggiornamento sui processi e definizione del processo di autovalutazione
  • Rappresentanti Senato in CU, elezione due membri 
  • Regolamento degli studi di medicina
  • Pianificazione strategica 2021-2024  
  • Sostenibilità e progetto SostA USI 
  • Master in informatica aperto ai docenti delle Scuole medie superiori
  • Nuovo statuto dell’USI >> presentazione proposta, discussione, presa di posizione 
  • Regolamento degli studi dell’Accademia di architettura
  • Regolamento degli studi della Facoltà di scienze informatiche
  • Insegnamento a distanza
  • Modifica degli statuti di Facoltà e dei regolamenti degli studi per fronteggiare l’emergenza Covid-19
  • Rappresentanza studentesca e del corpo intermedio nelle commissioni di preavviso
  • Conversione facoltativa dei voti al modello svizzero
  • Istituti interdisciplinari
  • Processo di comunicazione e informazione sulle attività del Senato
  • Piano definitivo degli studi 2021/22
  • Regolamento degli studi della Facoltà di comunicazione, cultura e società
  • Regolamento del dottorato della Facoltà di scienze biomediche
  • Direttiva sui provvedimenti in merito agli esami della sessione autunnale dell’anno accademico 2019/2020