Gli SDG e l'USI. Energia pulita e accessibile

Servizio comunicazione istituzionale

La questione climatica è una delle principali sfide del nostro tempo. A livello globale le emissioni di gas a effetto serra sono arrivate a quasi 49 miliardi tonnellate di CO₂ equivalenti. Nonostante l’impegno di diversi paesi nel diminuire il loro impatto ambientale la strada verso l’utilizzo di fonti di energia sostenibile è ancora lunga. Un ruolo determinante in questo campo lo gioca la tecnologia, ad esempio la scienza computazionale, che attraverso simulazioni e modelli matematici ricerca soluzioni concrete a questo problema.

Parliamo dell’Obiettivo numero 7 dell'ONU, che si prefigge di rendere l’energia pulita, sostenibile e accessibile a tutti, insieme a Rolf Krause, direttore dell’Istituto Eulero dell’USI; Suzanne Suggs, professoressa alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI; Massimo Filippini, professore alla Facoltà di scienze economiche dell’USI e al Department of Management, Technology and Economics dell’ETH di Zurigo.

Leggi il contributo

 

La serie: #Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani.

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In collaborazione con il Corriere del Ticino, in occasione del 25esimo dell'USI partiamo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG) e proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Vai alla serie

 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine