USI Summer Campus 2021

Servizio comunicazione istituzionale

24 Maggio 2021

Un gruppo di studentesse e studenti dell'USI ha fatto richiesta in Senato di un momento estivo per ritrovarsi sui campus, dopo un anno accademico ancora caratterizzato dalle restrizioni. Ora che le misure di protezione si stanno progressivamente allentando è possibile programmare nuove occasioni di incontro in presenza per dare impulso alla vita studentesca. L'intera comunità studentesca e l'USI hanno risposto positivamente a questa idea: per gli iscritti ai programmi Bachelor, Master e PhD di tutte le Facoltà dell'USI nasce così il programma estivo "USI Summer Campus 2021", che si tiene dal 19 al 31 luglio 2021 e che si iscrive anche nella cornice del 25esimo dell'USI. Qui trovate il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.

L’ultimo anno è stato molto impegnativo per la comunità accademica, in special modo per la comunità studentesca che è stata chiamata a rivedere continuamente abitudini e aspettative. Da un lato l’USI ha mostrato di saper gestire la formazione online, cogliendone le opportunità e assicurando così un’esperienza formativa flessibile e priva d’interruzioni. D’altro canto non si è mai dimenticata l'importanza dell’apprendimento in presenza e della vita universitaria sui campus: l’insegnamento, come più volte sottolineato, è anche relazione umana.

Per dar seguito a una richiesta fatta al Senato Accademico da parte di un gruppo di studenti che hanno sentito la mancanza di una “comunità accademica” durante il periodo di restrizioni legate alla pandemia COVID19, la Corporazione studentesca e il Prorettore per la formazione e la vita universitaria, Lorenzo Cantoni, hanno lanciato nelle scorse settimane un sondaggio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti per verificare l’interesse a svolgere delle attività estive sul campus. La risposta è stata chiara e il progetto è stato accolto con entusiasmo.

L'iniziativa farà anche parte del programma del 25esimo dell'USI, di cui esprime appieno i motivi conduttori: "Facciamo conoscenza", nella duplice accezione di conoscersi meglio e di creare conoscenza insieme, e "USI is U", ovvero cogliere le opportunità di un'università a misura di persona, dove ognuno può coltivare la sua unicità nell’incontro e nel dialogo.

Il programma estivo “USI Summer Campus 2021” ha luogo dal 19 al 31 luglio 2021 e offre una ricca proposta di corsi. 

Scopri l'USI Summer Campus

 

#USI25 #facciamoconoscenza #USIsU