USI e SUPSI ospitano le attività del LifestyleTech Competence Center

bafe39313eae464108f87845a8cfbd44.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

17 Giugno 2021

Martedì 15 giugno 2021 la Sala Polivalente del Campus Est USI-SUPSI di Lugano ha ospitato il Board Meeting e l’assemblea generale del LifestyleTech Competence Center (LSTCC), associazione che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere aziende innovative attive in ambito ricerca e sviluppo nel settore LifestyleTech e di cui USI e SUPSI sono partner e membri co-fondatori. Nel pomeriggio si è svolta la premiazione del Food Tech Award 2021 Retail Edition.

Dopo i saluti di Boas Erez, Rettore dell’USI, e del Vicesindaco di Lugano, Michele Foletti, la mattinata si è aperta con il Board Meeting dell’associazione, introdotto dal presidente di LSTCC, Carlo Terreni, a cui ha fatto seguito Ugo Boveri, vicepresidente di LSTCC e Vice President Finance International di Guess EU.

La seconda parte dell’evento, dedicata all’assemblea generale e alla presentazione pubblica di alcuni progetti in corso supportati dall’associazione, è iniziata con il saluto di Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, che ha ringraziato i membri dell’Associazione e sottolineato l’importanza della collaborazione tra i diversi partner coinvolti.

Dario Cardamone, Marketing Director di GUESS EU, la dottoressa Nadzeya Kalbaska, coordinatrice accademica del Master in Digital Fashion Communication dell'USI, e Marco Dal Lago, ricercatore presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, hanno successivamente illustrato le caratteristiche di Gen Z Lab, progetto che si rivolge nello specifico ai giovani per avvicinarli al settore della moda con un approccio innovativo e tecnologico. Tra gli altri progetti presentati figurano “Made to Measure & Augmented Experience”, con Bally, Accenture e USI, “FoodTech Scouting”, con Microsoft e Loomish e “Investments & Job Creation – Ticino”, con Hyphen e Accenture.

Per la dottoressa Kalbaska, "LSTCC offre uno spazio in cui persone con background diversi - imprenditori, accademici, studenti, esperti di tecnologia, aziende - e provenienti da diversi settori dello stile di vita - moda, arredamento, design, viaggi e cibo - si incontrano e lavorano insieme. Sono molto contenta di aver partecipato attivamente a diverse iniziative quest'anno insieme agli studenti del Master in Digital Fashion Communication e ai dottorandi dell'Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione. Non vedo l'ora di future fruttuose collaborazioni tra i membri del Competence Center.”

La giornata è proseguita con la proclamazione dei vincitori del Food Tech Award 2021, iniziativa sponsorizzata da Barilla e Lavazza, partner del Lifestyle Tech Competence Center, e volta a scoprire soluzioni innovative nella vendita al dettaglio di generi alimentari, in particolare start-up e scale-up B2B o B2B2C che lavorano sull’acquisizione dei dati dei consumatori e su soluzioni omni-canale.

“La collaborazione entro l’associazione LSTCC è un’esperienza molto positiva e stimolante", ha affermato il Professor Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell'USI. "Quest’anno ha permesso di svolgere attività di ricerca e sviluppo a stretto contatto con le aziende e coinvolgendo in modo esteso le studentesse e gli studenti del Master in Digital Fashion Communication (doppio diploma con la Sorbona di Parigi). In particolare, l'USI ha collaborato con Microsoft sul tema della dimensione ‘fashion’ nelle videoconferenze, con Guess nel Gen Z Lab, con Bally e altri nel progetto Made to Measure & Augmented Experience. Abbiamo anche definito nel dettaglio progetti futuri, in particolare in tema di comunicazione digitale del patrimonio delle aziende, per esempio con Bally, che parteciperà anche a una Summer School organizzata da USI presso l’Istituto Svizzero di Roma per la fine di agosto 2021”.

Tra gli oltre 60 candidati internazionali, la giuria, a cui hanno preso parte anche il Professor Luca Gambadella, Prorettore all'innovazione e alle relazioni aziendali dell'USI, e il Professor Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell'USI, ha scelto come vincitori nelle due categorie Client Engagement e Rich Data Capture rispettivamente ANIMATICO (https://animati.co/) – Svizzera e NEXTATLAS (www.nextatlas.com) – Italia.

 

Maggiori informazioni: