Il metaverso, sogno oppure incubo?

971b8eae3a14cbec2e3ce648e61b3b6b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Marzo 2022

"Metaverso" è una parola ormai entrata a far parte del nostro universo. Trova la sua origine in un romanzo di fantascienza e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg l'ha portata all'attenzione del mondo, ribattezzando "Meta" anche la sua azienda. Ma che cosa indica esattamente questo termine? Quali opportunità evoca e quali rischi nasconde?  

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con La Regione abbiamo ospitato questo mese Eleonora Benecchi, docente e ricercatrice presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, che ci ha offerto uno sguardo critico sul futuro preconizzato da Mark and friends.   

Leggi il contributo

 

La rubrica

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale, per tutto l'arco del 2022, docenti e ricercatori dell'USI forniranno approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione