Giovani e digitalizzazione

338c6b20bdb365bed22fd74175ef3f49.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

31 Marzo 2022

La digitalizzazione impatta le vite di tutti noi e, in particolare, di giovani e giovanissimi. Nell’ambito del progetto culturale su convergenza e distanza sviluppato dalla Facoltà di Comunicazione, cultura e società, l’Istituto di media e giornalismo organizza una serata per riflettere sul tema con tre ospiti:

Veronica Barassi, Università di San Gallo, parlerà della profilazione di giovani e bambini con particolare riferimento all'inevitabile errore umano dell'intelligenza artificiale ovvero all’impossibilità di leggere le persone da parte di algoritmi e sistemi di profilazione. Si approfondirà quindi il rapporto tra la convergenza di dati nella creazione dei profili delle persone e la distanza da una comprensione della complessità umana.

Giovanna Mascheroni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano illustrerà il progetto ySKILLS che punta a massimizzare l'impatto positivo a lungo termine delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione su molteplici aspetti del benessere dei giovani, stimolando la resilienza attraverso il miglioramento delle competenze digitali. Si focalizzerà sulla distanza ancora da colmare nel campo delle competenze digitali, a partire dalle questioni metodologiche relative alla loro misurazione, a fronte di una progressiva convergenza mediale.

Eleonora Benecchi, Università della Svizzera italiana, che riporterà le principali tendenze emerse nel corso di dieci anni di studi su Giovani e media condotti nel contesto svizzero. In particolare, si focalizzerà sui cambiamenti relativi alla gestione e all’uso dei media digitali, la progressiva tendenza alla connettività e all’individualizzazione dei giovani. Si osserverà quindi la convergenza che porta a una sempre maggiore connessione dei giovani con le tecnologie, ma anche a una sempre maggiore distanza tra pari e nel rapporto con lo spazio fisico.

L’evento si terrà giovedì 7 aprile 2022 alle 18.00 sul Campus Ovest dell’USI in Aula A-22 Palazzo rosso.