Premio SAIS 2022

Dr.ssa Chiara Jermini-Martinez Soria e Dr.ssa Laura Marciano
Dr.ssa Chiara Jermini-Martinez Soria e Dr.ssa Laura Marciano

Servizio comunicazione istituzionale

25 Aprile 2022

Il premio SAIS 2022 nell’ambito delle scienze umane, sociali, politiche e giuridiche è stato conferito ex-aequo alla Dr.ssa Chiara Jermini-Martinez Soria e alla Dr.ssa Laura Marciano, assistenti presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI.

Annualmente, la Società italiana degli accademici in Svizzera (SAIS), conferisce premi per le migliori tesi di dottorato nei settori STEM, scienze della vita, e scienze umane, sociali, politiche e giuridiche. Le tesi di dottorato devono essere discusse presso università svizzere da cittadini italiani e svizzeri di madre lingua italiana; la scelta da parte del comitato di valutazione si basa esclusivamente sul merito.

La giuria, composta da membri della SAIS tra i quali figurano anche Cesare Alippi, professore alla Facoltà di scienze informatiche dell’USI e l'ambasciatore d'Italia a Berna Amb. Silvio Mignano, ha conferito il prestigioso riconoscimento nel campo delle scienze umane, sociali, politiche e giuridiche, ex-aequo a due dottoresse di ricerca laureatesi nel 2021 presso USI:

  • Dr.ssa Chiara Jermini-Martinez Soria, con la tesi “Reframing as an Argumentative Competence in Dispute Mediation”, nella quale ha affrontato il tema della mediazione tratteggiando con estrema efficacia il ruolo di terzietà del mediatore, mettendo a confronto modelli, quadri teorici ed esperienze storiche, facendo risaltare in particolare il concetto cruciale di reframing in ogni aspetto e sotto tutte le prospettive possibili.
     
  • Dr.ssa Laura Marciano con la tesi “Neuroticism and (problematic) digital media use in adolescence: From cross-sectional associations to individual longitudinal effects”, nella quale descrive il fenomeno della diffusione delle tecnologie e dei media digitali soprattutto dall’angolazione del benessere sociale, affrontando con acume i rischi legati all’insorgere di fenomeni nevrotici nell’adolescenza. Una ricca appendice di dati e tabelle impreziosisce le conclusioni tratte dalla studiosa.

ll premio SAIS, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera, consiste in un assegno di 1000 CHF per ogni vincitore, un diploma e una medaglia, e sarà consegnato il 2 giugno 2022 dall'Amb. Mignano nell'ambito delle celebrazioni per la Festa Nazionale italiana, presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Berna.